Come configurare lo sfondo nero Dark Mode su Instagram

La Dark mode Instagram sta facendo veramente innamorare tutti! Per chi non sapesse ancora cos’è, questa modalità trasforma i colori del vostro schermo da chiari a scuri e su Instagram già si sta rivelando un vero e proprio successo, in particolare per due motivi di utilità comune:

  • Con la dark mode il risparmio di batteria è notevole in quanto la luminosità è minore;
  • La stanchezza degli occhi con la modalità dark attiva risulta minore, soprattutto la sera quando c’è poca luce e spesso si tende ad abbassare la luminosità.

Ma come si attiva e per chi è disponibile questa novità social?

Dark mode di Instagram: come si usa su Apple

Per attivare la dark mode Instagram non devi far altro che andare sulle impostazioni del tuo telefono e selezionare la voce ‘Schermo e luminosità‘. A questo punto se hai la versione aggiornata IOS 13, comparirà un’opzione per attivare la modalità ‘scura’ del tuo schermo. Una volta selezionata questa alternativa dalle impostazioni non c’è bisogno di fare nient’altro, devi solo andare su Instagram e il colore sarà già aggiornato. Il colore del tuo feed diventerà automaticamente nero insieme allo sfondo delle chat di direct e della sezione esplora.

Come avere Instagram nero anche anche su Android 10

Anche per Android il procedimento è analogo: dopo aver cliccato su ‘Impostazioni‘ e sulla sezione ‘Schermo‘ puoi selezionare la Dark mode Instagram. A questo punto, potrai iniziare ad usare la versione Dark mode se Instagram sarà già aggiornato all’ultima versione (la v114.0.0.38.120) e settato su questa modalità, sempre all’interno del sistema operativo Android 10.

Instagram nero sugli altri modelli

Se non hai Android 10 né IOS, per avere la Dark mode su Instagram dovrai aspettare un po’. Per adesso infatti questa alternativa alla modalità standard ‘bianca’ e luminosa, si attiva direttamente dalle impostazioni del telefono e non dall’applicazione. Per venire incontro alle esigenze di tutti però, Instagram sta lavorando alla possibilità di attivare il tema scuro direttamente dall’App, in modo che anche chi non è ancora in possesso di Android 10 potrà comunque usufruirne. Ad oggi,questa alternativa è ancora in fase di prova e non si conoscono i tempi in cui eventualmente verrà lanciata sul mercato.

Fonte: skuola.net