Cosa è e come si fa il Wrapping, guida e tecnica

Car wrapping è un’alternativa popolare alla verniciatura. C’è una vasta scelta, dai design sportivi e stravaganti ai messaggi pubblicitari. Con una preparazione adeguata sarete in grado di rivestire la vostra auto senza rivolgersi al servizio professionale. Di seguito vi diamo i suggerimenti preziosi su come applicare le pellicole sulla vostra auto e di cosa avrete bisogno per questo lavoro.

Perché scegliere il car wrapping?

car wrapping o verniciare l'autoUn bel design non è richiesto solo dalle macchine sportive o dagli appassionati di tuning. Molti vogliono migliorare lo stile della propria auto e spesso ricorrono alla vernice colorata. Tuttavia, il car wrapping, ovvero l’applicazione di una pellicola adesiva sulla carrozzeria, è un’alternativa alla verniciatura che ha molti vantaggi. In primo luogo, l’applicazione e la rimozione sono più semplici rispetto alla verniciatura, la quale richiede un processo lungo e molto preciso. Inoltre, la pellicola adesiva permette di personalizzare la vostra auto con le sfumature di colori accattivanti, con le decorazioni, le immagini oppure i messaggi pubblicitari. Il car wrapping è infatti molto utile anche per fare pubblicità alla vostra azienda.

Car wrapping fai da te o in un’officina?

car wrapping coloriL’applicazione delle pellicole adesive è più semplice della verniciatura, ma è sempre il compito complesso che deve essere svolto con una grande precisione. Si può migliorare l’aspetto del veicolo solo con un lavoro accurato e utilizzando le pellicole di misura adatta. Soprattutto quando si tratta di rivestimento di tutta la macchina, è importante avere le competenze necessarie e lavorare almeno in due.

car wrapping pellicola sinteticaPer eseguire questa procedura è necessario distinguere due processi: la stampa della pellicola sintetica e la sua applicazione. Rivolgetevi alle agenzie di stampa professionali locali oppure cercate sul web i produttori delle pellicole adesive. Le aziende professionali garantiscono una risoluzione e forma ottimali della pellicola stampata. Una volta che la pellicola è stampata, sta a voi valutare se siete in grado di applicarla da soli. Ricordate che le spaccature e pieghe non possono essere eliminate senza le tracce visibili; se avete dei dubbi, rivolgetevi ai professionisti.

Wrapping completo o parziale

car wrapping completoLa dimensione della pellicola e la scelta dei motivi sono altri fattori importanti per decidere se eseguire il lavoro fai da te oppure rivolgersi ai professionisti. L’opzione più popolare è il rivestimento completo, ovvero l’applicazione della pellicola su tutta la carrozzeria. Spesso è un’alternativa all’applicazione di uno strato nuovo della vernice. Le pellicole sono molto grosse, e l’applicazione deve essere effettuata con una grande precisione. In questo caso rivolgersi ad un’officina specializzata è la scelta migliore.

car wrapping parzialeQuando invece parliamo del wrapping parziale, l’applicazione va eseguita solo su alcune parti della carrozzeria, come le portiere o i finestrini. Le aziende scelgono questo tipo di applicazione per i loro spot pubblicitari applicando, per esempio, il logo aziendale o il numero di telefono sull’auto. Le pellicole sono di solito piccole e maneggevoli e possono essere facilmente applicate da una persona.

Consigli di base sul wrapping

car wrapping correttamentePer un’applicazione precisa sono richieste le condizioni migliori, iniziando dalla superfice che deve essere priva di polvere, sporco e rugosità. Le spaccature di grandi dimensioni o i difetti della verniciatura devono essere levigate prima dell’applicazione della pellicola adesiva per lavorare su una superficie liscia ed evitare le pieghe.

car wrapping rischioA proposito delle pieghe: anche quando l’applicazione viene eseguita con la precisione, le pellicole grandi tendono a formare le bolle d’aria. I professionisti possono ridurre al minimo questo rischio grazie alla loro esperienza e agli strumenti adatti.

Consigli di base sul car wrappingL’adesione ottimale dipende anche dalla temperatura dell’ambiente al momento dell’applicazione. Gli specialisti consigliano lavorare ad una temperatura esterna di un minimo di 20 gradi o poco di più. Nelle altre condizioni le pellicole potrebbero ridursi o espandersi con le conseguenze negative. Il risultato finale sarà visibile solo a passare da due ore fino a due giorni.

car wrapping fai da te

Le informazioni più importanti

car wrapping Di che cosa avete bisognoDi che cosa avete bisogno?
– Pellicola adesiva con la stampa di alta qualità
– Spatola di plastica per la levigatura
– Detergente
– Almeno due persone (per un wrapping completo)
– Agente antiadesivo (per la rimozione della pellicola)

Condizioni car wrappingCondizioni del veicolo
– Superficie pulita
– Superficie più liscia possibile
– Assenza della ruggine o dei difetti sulla vernice

car wrapping quanto costaQuanto costa?
– Tra i 100 e i 200 euro (per applicazione parziale)
– Tra i 300 e i 1000 euro (per applicazione completa, a seconda della qualità)
– Alcune centinaia di euro (applicazione professionale)

Car wrapping fai da te vantaggiCar wrapping fai da te – vantaggi
– Risparmio notevole
– Posizionamento individuale del wrapping parziale

Car wrapping fai da te svantaggiCar wrapping fai da te – svantaggi
– Richiede un lavoro faticoso e preciso
– Difficoltà legate alla formazione di bolle

 

Car wrapping fai da te – istruzioni e suggerimenti

Car wrapping fai da te istruzioniIl primo passo è quello di stampare la pellicola adesiva con dei motivi scelti. Per un’applicazione completa dovete sapere le misure esatte del vostro veicolo: potete trovarle nel manuale d’uso dell’auto oppure rivolgervi alla casa automobilistica. In seguito l’aspetto non sarà ideale se uno o più centimetri della superficie non verranno coperti dalla pellicola.

Prima di procedere con il rivestimento pulite a fondo la superficie dell’auto e assicuratevi che la carrozzeria sia completamente asciutta. Se avete intenzione di rimuovere la pellicola dopo alcuni anni, iniziate dal trattamento con un antiadesivo apposito, in quanto facilita la rimozione. Quando si asciuga, potete cominciare l’applicazione.

car wrapping con pellicola adesivaRimuovete lo strato protettivo della pellicola adesiva da un angolo e posizionatelo con precisione sulla zona desiderata. L’ideale sarebbe se una persona tenessa la pellicola in una posizione ottimale, mentre l’altra rimovesse attentamente le altre parti dello strato protettivo, applicando la pellicola nella maniera uniforme. Una spatola di plastica aiuta a regolare l’applicazione e eliminare l’aria in eccesso. La spatola è indispensabile in caso di wrapping completo.

Se la pellicola è posizionata correttamente, noterete delle bolle d’aria che di solito scompaiono dopo pochi giorni. In caso contrario pungetele con un ago sottile e levigate la pellicola.

 

Fonte: espertoautoricambi.it