Hand writing Budget word on chalkboard

Volete riuscire a risparmiare più di 300 euro al mese?

Entrare dal parrucchiere e chiedere di lavarsi e asciugarsi i capelli da soli, pagando solo il taglio: se siete pronti a questo, allora siete già dei professionisti del risparmio, dei veri propri teorici del «braccino corto», ormai perdutamente convinti che il tentativo di spendere di meno, in tempi di crisi o no, sia un obiettivo nobile. E soprattutto arricchisca (quasi) quanto guadagnare.

 

Se invece, varcando la soglia del coiffeur chic del quartiere, non solo non avete il coraggio di chiedere sconti, ma vi fate convincere che senza maschere, balsami ricercati e gocce magiche i vostri capelli non potranno andare avanti, e poi vi mangiate le mani per il conto ultrastellare, allora correte subito ai ripari: 333 euro al mese in piùTattiche pronte all’uso per risparmiare senza rinunciare (Baldini e Castoldi editore) è il libro che fa per voi. Scritto da un “risparmiologo” di lunga esperienza, Andrea Benedet, è una sistematica esplorazione, animata da zelo quasi religioso, di tutti i settori del vivere, alla ricerca di tecniche e siti web per evitare che le banconote si volatilizzino a vostra insaputa.

Perché proprio 333 euro? L’autore spiega che si tratta di una numero simbolico, un po’ magico, che «ha dentro il numero perfetto ed è palindromo, si legge in entrambe le direzioni». E spiega la sua semplice teoria: per quanto ci riteniamo accorti, in realtà a spingerci a spendere è la nostra parte più emotiva. È dunque proprio qui che bisogna agire, mettendo in moto la più arrugginita sfera razionale.

 

Ricordati di santificare l’offerta meno costosa

Il primo comandamento del decalogo del risparmiatore suona così: «Non fermarti alla prima offerta, ma sappi che c’è sempre una seconda possibilità meno costosa». Il secondo è questo: «Compila un bilancio familiare diviso per voci, perché solo così ti renderai conto dove vanno a finire i quattrini». Alla pronta obiezione della cicala di turno, «sì ma il tempo è denaro», lo stoico Andrea Benedet risponde con serafica saggezza: cambiare abitudine e gettare le basi per una strategia efficace di risparmio può richiedere parecchio impegno, è vero, ma dopo le cose vanno da sé. E poi soprattutto «una buona parte del lavoro l’ho fatta io per te».

 

Ecco qualche versetto di frugalità (che non sostituisce il manuale della continenza di Benedet), divisa per settori. Da leggere in pio silenzio, sapendo che mai come in questo caso la conversione conviene; ma senza arrivare ad esercizi di ascesi estrema, come alcuni tra quelli suggeriti nel libro: cercare di provare le pile scariche su apparecchi come orologi e calcolatrici perché lì forse funzionano ancora; riutilizzare sacchetti di thè e camomilla usati; oppure, se siete donne, acquistare la coppetta mestruale per risparmiare sugli assorbenti.

 

Spesa

Accantonate il «cervello rettile», quello che afferra con cupidigia i prodotti dagli scaffali, magari per fame. Piuttosto, andate al supermarket sazi, acquistate i prodotti sugli scaffali in alto o in basso, controllate sempre il prezzo al chilo. Fate incetta di tessere dei supermarket e fate visite esclusivamente per accaparrarvi le offerte, fate diventare il discount un luogo abituale come il circolo di bridge, andate al mercato sabato all’ora di pranzo. Se però persistete nel comprare l’insalata lavata che costa al chilo come l’oro, e in generale prodotti pre-levati, pre-tritati, pre-impastati o persino pre-masticati, poi il portafoglio piangerà per colpa vostra.

 

I prodotti da cui non farvi tentare in nessun caso sono: caramelle, gratta e vinci, giornalini, caffè e tutte quelle microspese dall’aria innocente e che in realtà finiscono per salassarvi. Ecco invece consigli utili per risparmiare: lavare le spugnette della cucina in lavatrice, comprare un portalenti più piccolo per risparmiare sul liquido, farsi i detersivi da soli con i consigli riportati nel libro. Una curiosità: volete sapere se il prezzo è giusto? Mandate un sms al 47947 con scritto il nome dell’alimento e in pochi secondi avrete la medie dei prezzi di 2.200 punti vendita (cercate però di non sbagliare destinatario).

 

Bollette

Sfruttate la recente liberalizzazione del settore, per cercare le offerte più convenienti. Occhio alla tariffa bioraria, non sempre conviene e vi costringe ad acrobazie. Se non potete mettere il riscaldamento autonomo e volete un condominio meno sprecone rivolgetevi alle Energy Service Company, aziende che si occupano di migliorare l’efficienza energetica, prendendosi come compenso il risparmio ottenuto per alcuni anni. Valvole termostatiche sui radiatori vi permetteranno di tenere sotto controllo la temperature delle singole stanze. Spegnete gli apparecchi la notte, tranne la stampante, che consuma di più a riaccendersi. Lampadine Led ed elettrodomestici a basso consumo sono d’obbligo. Consiglio furbo: se siete iscritti a palestre o piscine, lavatevi per bene lì, specie i capelli.

Sulla telefonia saprete già tutto. Comunque, Benedet vi confermerà nelle vostre certezze: le strategie migliori sono passare da un operatore all’altro utilizzando le offerte per i nuovi clienti, bluffare facendo finta di cambiare operatore e aspettare la controfferta, evitare i call center a pagamento usando il web oppure digitando i numeri per chi è all’estero, che in genere sono numeri normali. Magari schermando il numero (*67#) o chiamando con Voip.

 

Spostamenti

Dopo anni di studi, Benedet è arrivato ad una conclusione: la miglior soluzione per muoversi in città è un mix di mezzi più monopattino pieghevole. Dovete solo avere il coraggio di fissare negli occhi con malcelata soddisfazione chi vi guarda come foste alieni quando salite sull’autobus con il vostro attrezzo portatile. Comprare auto a chilometri zero o acquistarla all’estero, con qualche complicazione, vi potrà far risparmiare parecchio. Se volete un po’ di ossigeno quando fate il pieno, visitate il sito www.popmpebianche.it, dove si trova l’elenco dei distributori indipendenti con prezzi ribassati. Per evitare che vi rubino la moto, mettete il bloccadisco al contrario, con la serratura verso la ruota. I ladri possono essere pigri, o andare di corsa. E questa assicurazione auto, ogni tanto cambiatela! Ci sono offerte migliori, là fuori.

 

 

Risarcimenti

Ritardi e disservizi in tema di viaggi possono trasformarsi in vere e proprie occasioni di guadagno. Non tanto con Trenitalia, nota per la sua capacità di trovare trucchetti anti-rimborso, quanto con le compagnie aeree. Sul sito Enac troverete tutte le informazioni.

 

Quando invece acquistate un prodotto di qualsiasi tipo con garanzia, ricordatevi, quasi nessuno lo sa, che se non funziona è il negoziante che deve riprenderselo, non siete voi a doverlo portare ad aggiustare. Se avete perso lo scontrino, va bene anche l’estratto conto della carta di credito o del bancomat. Sito folle ma utile: www.scontrinando.it, dove potrete fotografare e archiviare gli scontrini. La foto vale l’originale, ricorda il nostro autore.

 

 

Idee casa

Comprarla è dura. Frequentare un’asta, suggerisce Benedet, può essere un modo per trovare un’occasione. Se invece ne avete una, sfruttatela: ad esempio, se non è malaccio, per ospitare produzioni cinematografiche; oppure, a livello condominiale, mettendo un’insegna sul tetto, o sulla facciata in corso di ristrutturazione. Se c’è una cantina, guardiola o abitazione del portinaio, affittatela a più non posso.

 

Se avete finito i soldi per comprare le quattro mura, e vi servono dei mobili, pubblicate, ad esempio sul sito subito.it, annunci in cui vi candidate a ritirare il mobile che vi serve. C’è un mucchio di gente, davvero, che non sa come sbarazzarsi pezzi d’arredamento, anche perché è parecchio costoso. Quando andate da Ikea, cominciate la visita al contrario, all’angolo con le occasioni. Visitate, suggerisce Benedet, la sezione Second Hand del sito di Hemma o il sito MobiliDesignOccasioni.

 

 

Banche

Se non avete ancora un conto corrente esclusivamente on line, guardatevi allo specchio e chiedetevi se siete masochisti. Il nostro risparmiologo ha poi scoperto che esiste una carta di credito, che restituisce l’1 per cento di quanto speso. Sempre più diffuso, ricorda, è il social lending, il prestito sociale, attraverso siti specializzati che mettono in contatto domanda e offerta evitando prezzi da usura, ma utilizzando strategie per evitare rischi per chi presta. Sapevate inoltre che potete spostare il mutuo da una banca all’altra senza nessun costo se avete trovato un’offerta migliore? E che siete casalinghe (o “inghi”) esiste un fondo pensione vero proposto dall’Inps ?

 

Salute

Gli imperativi dello star bene a basso costo sono: in farmacia comprare solo farmaci e scegliere sempre i farmaci generici, quelli non firmati e con la scatola di colori mesti, ma esattamente identici; approfittare dei mesi per la prevenzione per fare gli screening, oppure donare il sangue. È un ottimo modo per essere sempre controllati e fare del bene. Sì, il dentista della mutua esiste, e comunque i paesi dell’est hanno una tradizione odontoiatrica seria, quindi i viaggi dei denti non sono sempre una cattiva idea. Sul sito californiano Zenni Optical l’autore ha acquistato e si è fatto spedire un paio di (veri) occhiali a costi ridotti: provare per credere.

Varie (fantasiose)

Prima degli avvocati provate ad utilizzare i sitiassistenzalegalepertutti.it, ilnegoziogiuridico.it e ilparere.com. In tutti i casi in cui è possibile, ricorrete al Giudice di Pace.

Acquistare prodotti all’estero, anche fuori dall’Europa, è un’opzione a portata di mano. Come? Sentite che soluzione ha escogitato Benedet: ha affittato un indirizzo postale negli Stati Uniti e si è fatto mandare mandare il pacchetto in Italia (attraverso www.shipito.com). Se poi non siete troppo snob, potete acquistare uno smartphone o un tablet cinese, un prodotto low cost, non un’imitazione illegale, su negozi on line www.solomobi.com, www.dealextreme.com www.sourcinggate.com.

Una dritta sulla musica: scaricarla dal web legalmente e gratuitamente è possibile. Come? Sfruttando software come Audalis Radio Tracker e Magix Webradio Recorder, che cercheranno per voi le canzoni preferite trasmesse dalla radio.

Ricordate, in conclusione, che il risparmio aguzza l’ingegno e che quindi trovare strategie per spendere meno vi farà diventare più intelligenti: come potrebbero definirsi se non così gli inventori dei siti Fatfingers e Typohound, che sfruttano gli errori di grafia dei prodotti messi in vendita su Ebay, ottenendo automaticamente il prezzo migliore vista l’assenza di rilanci?

Fonte: vanityfair.it