Glamorous young woman

La dieta giusta per mantenere in salute i capelli e renderli più forti

ALIMENTI PER RINFORZARE I CAPELLI –

Le frequenti colorazioni, un continuo utilizzo di phon e piastra e una non corretta alimentazione possono indebolire e rovinare i nostri capelli rendendoli secchi e sfibrati. E non solo, anche alcune carenze alimentari tra cui quella di ferro, possono indebolire la fibra del capello e causarne la caduta.

ALIMENTI PER NUTRIRE I CAPELLI –

Per crescere forti e sani, i nostri capelli hanno bisogno del giusto apporto di sostanze nutritive come proteine, vitamine e sali minerali, da assumere attraverso una giusta dieta.

alimenti-per-rinforzare-capelli (3)

DIETA PER I CAPELLI –

Vediamo insieme quali sono gli alimenti da portare spesso in tavola per prendersi cura dei propri capelli in maniera naturale:

  • Innanzitutto, per mantenere i capelli in perfetta salute è fondamentale non dimenticare di consumare almeno 5 porzioni al giorni di frutta e verdura, alimenti ricchi di vitamine e altre sostanze fondamentali per il benessere di tutto l’organismo. La vitamina C permette di prevenire i capelli secchi e deboli. Broccoli, spinaci, cavolo verza e cavolfiore contengono anche fibre e altri nutrienti ad azione antiossidante e favoriscono l’assorbimento del ferro, importante per la salute dei nostri capelli.
  • Non fatevi mai mancare inoltre gli alimenti di colore arancione ricchi di vitamina A tra cui la zucca, le arance, le carote e il melone: contengono anche betacarotene, una sostanza nutritiva in grado di favorire l’abbronzatura.
  • Il tuorlo d’uovo, la carne, il pesce e la frutta secca contengono invece biotina e vitamina H, fondamentali per rafforzare la fibra capillare e contrastare la dermatite seborroica.
  • E nel pesce, nel latte e nelle uova troviamo anche la vitamina B6, ottima per prevenire la caduta dei capelli e alcuni disturbi dei cuoio capelluto come la forfora.
  • Per ispessire i capelli invece, privilegiate gli alimenti contenenti silice tra cui le banane, l’uvetta, i fagiolini, il riso integrale e l’avena.
  • Largo spazio anche a semi di zucca, di girasole, di lino, ricchi di selenio, ferro, zinco, biotina, sali minerali e vitamine in grado di rafforzare i capelli e agire positivamente sul nostro sistema immunitario.
  • Salmone, sardine, noci e avocado sono inoltre ricchi di Omega-3, fondamentale per nutrire i capelli e renderli forti.
  • L’olio extravergine d’oliva è in grado di ridare forza e lucentezza ai capelli spenti e opachi: assumetene almeno un cucchiaio al giorno ad esempio come condimento per l’insalata e, di tanto in tanto, utilizzatelo per un impacco nutriente per i capelli.
  • Infine, non dimenticate il ruolo svolto dall’acqua, mantenere l’organismo perfettamente idratato è fondamentale per la salute dell’organismo e dei capelli. Bastano otto bicchieri di acqua al giorno per mantenerli in forma ed evitare che risultino secchi e opachi.

Fonte: http://www.nonsprecare.it