Preparazione allo sci, esercizi di presciistica

Siamo in piena stagione invernale e lo sci è una delle attività sportive più praticate, ma molto spesso ci si presenta sulle piste atleticamente impreparati sottovalutando i rischi che potrebbero presentarsi. Sono infatti molto frequenti infortuni muscolari se non addirittura ben più gravi lesioni articolari.

Lo sport è fondamentale per il nostro benessere e per farci star bene, ma come tutte le cose anch’esso va affrontato con intelligenza. Ecco perché vogliamo porre l’attenzione sulla ginnastica preparatoria allo sci, fortemente consigliata sia ai più sedentari sia alle persone che svolgono regolare attività sportiva.

Ogni disciplina sportiva va a sviluppare e stimolare diverse fibre muscolari oltre che a sollecitare diversamente le articolazioni, per questo la presciistica è bene che sia praticata anche da coloro che svolgono attività sportive tutto l’anno.

Se avete quindi in progetto di organizzare la cosiddetta settimana bianca, o di passare qualche weekend sulla neve per dare sfoggio della vostra tecnica di discesa è bene che cominciate subito a seguire un allenamento per prepararsi a sciare.

 

Vi elenchiamo qui 5 semplici esercizi per una corretta preparazione allo sci.

Gli esercizi di presciistica qui proposti possono essere svolti in aggiunta alla vostra normale sessione di allenamento settimanale o in caso di sedentari cronici, possono essere praticati come allenamento unico.

Corsa o pedalata di riscaldamento

Lavoro aerobico fondamentale per migliorare l’efficienza cardio vascolare, alzare la temperatura corporea, preparare le fibre muscolari e le articolazioni. Durata: 30 minuti a salire, a seconda della preparazione atletica.

Sprint

Serie di 5 allunghi di 15/20 metri circa raggiungendo il massimo della velocità, con defaticamento di 30 secondi tra uno e l’altro, per migliorare forza esplosiva e coordinazione dei movimenti. Per i più sedentari o i meno sportivi è consigliato svolgere suddetto esercizio con cautela e moderazione.

Squat

Esercizio fondamentale per la preparazione allo sci, utile a rinforzare e tonificare la parte bassa del corpo (glutei e quadricipidi femorali)

esercizi di presciistica
Squat

 

Affondi

Anch’essi come gli squat sono mirati allo sviluppo ed alla tonificazione dei muscoli degli arti inferiori, per iniziare è consigliabile praticarli a carico naturale e successivamente eventualmente con l’utilizzo di un bilanciere.

esercizi di preparazione allo sci
Affondi

 

Balzi

Altro esercizio tra i più utili ed efficaci per prepararsi allo sci, esercizio da svolgere a carico naturale, 4 serie di 5 balzi con defaticamento di 15 secondi tra una serie e l’altra.

esercizi di preparazione allo sci
Balzi