Non c’è Halloween senza zucca, ma come si fa ad intagliarla? Il procedimento è piuttosto semplice, l’importante è munirsi degli strumenti giusti e non aver il timore di sporcarsi. E naturalmente coinvolgere i bambini!
Un progetto a prova di bambino
Quello che descriveremo qui di seguito è un progetto abbastanza semplice da eseguire facilmente con bambini di 8-9 anni. I più piccoli probabilmente avranno bisogno di un po’ di aiuto, ma certamente si divertiranno ugualmente.
Per questo progetto vi servirà una zucca piuttosto grande, del diametro di almeno 20cm. Sarà più facile intagliarla e lavorarci se ha una buccia piuttosto liscia e una forma abbastanza regolare.

Sarà necessario munirsi anche di un coltello dentato abbastanza robusto perché dovrà perforare la buccia spessa della zucca. In alternativa, andrà bene anche un seghetto a lama dentellata o qualunque altro seghetto piuttosto piccolo e facilmente maneggiabile. Per svuotare la zucca tenete a disposizione un cucchiaio o uno scavino, ma anche in questo caso, fate attenzione a che sia solido o rischierà di piegarsi o spezzarsi.


Procedete a tagliare la calotta: posizionate il coltello ad un’angolatura di 90 gradi rispetto alla superficie della zucca. In questo modo, quando tagliarete la calotta sarete certi che questa non cadrà dentro la zucca!
Attenzione!
Non buttate via la calotta! Una volta svuotata, la zucca andrà richiusa con la sua calotta.




Se siete alle prime armi meglio scegliere qualcosa di semplice e non troppo dettagliato se è la prima volta che intagliate una zucca. Con un po’ più di esperienza, l’anno prossimo potrete lanciarvi in un progetto più ambizioso!


Zucche a volontà
Quando acquistate le zucche, accertatevi di prenderne una più rispetto al numero dei bambini che la intaglieranno. In questo modo, se accidentalmente uno dei bambini dovesse danneggiare la sua, ne avrete una di scorta. Peggio di una zucca rotta c’è solo un bimbo triste per averla rotta e non aver altro con cui giocare!

In bella mostra!
Nelle case americane, è tradizione posizionare la zucca all’esterno, come decoro nel periodo di Halloween. Se avete un balcone potete esporla lì. Oltretutto, posizionata all’esterno, la zucca durerà per almeno una settimana, mentre dentro casa andrà a male nel giro di qualche giorno!