Le scorciatoie della tastiera più utili in Windows 10

Windows 10 è un sistema operativo riuscito e dando uno sguardo al passato ci rendiamo conto che negli anni, come tutti gli altri apparati software e non, i passi da giganti sono all’ordine del giorno… niente di più vero infatti che ciò che compri oggi di tecnologico, domani è già passato.

Comunque in questo post vorremmo spiegarvi e insegnarvi come utilizzare e quali sono le scorciatoie più utili del nuovo Windows 10.

Elenco scorciatoie tastiera:

TASTO WIN – premendo il tasto Windows si aprirà il nuovo menù start che è un mix tra il menù di Windows 7 e Windows 8. Ora digitando il nome anche parziale della app o delle impostazioni che vuoi modificare , ti apparirà un elenco di risultati navigabili con i cursori e potrai lanciare con il tasto enter.

TASTO WIN + D – Apparirà il desktop e di conseguenza i programmi in esecuzione saranno icone. Se lo premi una seconda volta i programmi ritorneranno nella loro posizione precedente.

 

TASTO WIN + R – Si aprirà la finestra di dialogo Esegui che permette di eseguire un comando diretto. E’ molto utile se devi aprire il prompt dei comandi. Ti basta infatti digitare CMD nella casella di ricerca e premere invio per vedere apparire la console di comando.

TASTO WIN + TAB – Quando si hanno più programmi in esecuzione, infatti compariranno le miniature dei programmi in esecuzione sul desktop corrente e più in piccole in basso le miniature dei programmi degli altri desktop. Puoi scegliere il programma da portare in primo piano semplicemente utilizzando i tasti cursore.

TASTO WIN + I – Si apre la finestra delle impostazioni di Windows 10 dove potremmo personalizzare ogni aspetto del sistema operativo.

TASTO WIN + L – Questo serve a fare il lock dello schermo, ad esempio se devo abbandonare per qualche istante il pc e la postazione di lavoro. Tornati premeremo CTRL + ALT + CANC oppure trascineremo la schermata di blocco verso l’alto se disponi di touch screen per poter inserire la password di accesso per il tuo account utente.

TASTO WIN + E – con questa combinazione comparirà Esplora Risorse anche se il desktop non è visibile. Utile per cercare file o spostare cartelle o aprire un documento da chiavetta usb senza chiudere il programma in esecuzione.

CTRL + TASTO WIN+ FRECCIA D/S – Tramite questi tasti passeremo da un desktop all’altro nel caso di desktop multipli.

CTRL + MAIUSC + ESC – Questa combinazione apre il task manager di Windows 10. Identica alle versioni precedenti di Windows ed è molto utile quando vuoi controllare lo stato generale del sistema e le sue prestazioni.

TASTO WIN + C – Apparirà il box di Cortana, il nuovo assistente tuttofare di Windows. Molto utile se si impara ad usarlo nelle ricerche, e in combinazione col microfono ci eviterà di dover digitare con la tastiera.