Ogni volta che visiti un sito web il browser registra la tua attività che può diventare più o meno grande e ogni tanto per alcuni motivi c’è bisogno di cancellare cronologia.
I motivi per cui dovresti cancellare cronologia nel tuo browser possono essere i seguenti:
- tenere nascosta a sguardi indiscreti la tua attività di navigazione;
- proteggersi da pagine indesiderate, spyware, virus;
- bisogno di liberare spazio su hard disk;
- semplicemente tenere in ordine il tuo browser
Ti ricordo che cancellare la cronologia nel browser è un’ azione definitiva e che quindi, una volta cancellata, non la puoi recuperare.
Vediamo quindi come fare per cancellare la cronologia nei browser più diffusi sia su Pc che su Smartphone
Cancellare cronologia in Google Chrome
Su Pc
Per cancellare la cronologia in Chrome su Pc apri il browser e premi i tasto ctrl + h sulla tastiera. Ora premi il pulsante cancella dati di navigazione. Nella voce cancella i seguenti elementi da seleziona nel menù a tendina il periodo temporale che vuoi cancellare, ad esempio tutto.
Ora selezione cronologia di navigazione e deseleziona tutto il resto. Fatto? Perfetto, ora premi il tasto Cancella dati di navigazione per completare la procedura
Su Smartphone Android
Con Chrome aperto Tocca menù (tre pallini) in alto a destra e poi cancella cronologia. Successivamente cancella dati di navigazione in basso, poi seleziona cronologia di navigazione e deseleziona tutto il resto. Ora premi su Cancella Dati per cancellare la cronologia in google chrome su smartphone android
Cancellare cronologia su Mozilla Firefox
Su Pc
Per cancellare la cronologia in Mozilla Firefox su Pc procedi in questo modo:
- premi sulla tastiera ctrl + maiusc. + canc
- in Intervallo di tempo da cancellare seleziona tutto
- in dettagli seleziona cronologia di navigazione e download e deseleziona tutto il resto
- premi il pulsante Cancella adesso
Fatto!
Su Smartphone android
Per cancellare cronologia nel browser mobile di casa Mozilla fai tap su impostazioni (tre pallini in alto a destra), poi cronologia->Elimina cronologia. Dai ok per conferma e la cronologia di navigazione di firefox sarà eliminata inesorabilmente
Cancellare cronologia su Microsoft Edge
Microsoft Edge è il browser di default installato su Windows 10. E’ un browser molto veloce e notevolmente migliore dal precedente Internet Explorer.
Per cancellare la cronologia in Microsoft Edge clicca sull’ Hub in alto a destra (tre linee orizzontali), poi seleziona il tab cronologia. Da qui puoi cancellare gli elementi che desideri.
Se invece desideri effettuare una operazione di cancellazione massiva allora clicca su cancella tutta la cronologia. Ora, come per gli altri browser già visti, hai la possibilità di poter scegliere cosa cancellare. Una volta selezionato cronologia esplorazioni possiamo cliccare su cancella per completare.
A differenza degli altri browser visti Microsoft Edge non consente di poter scegliere un periodo temporale parziale ma la cancellazione sarà sempre totale
Cancellare cronologia in Internet Explorer
Gli utilizzatori di Internet Explorer possono cancellare la cronologia premendo sulla tastiera alt + c, selezionando il tab cronologia e cancellando gli elementi desiderati.
Per una eliminazione massiva senza il controllo degli elementi è possibile invece premere alt + x e poi opzioni internet. Nel tab Generale puoi procedere all’ eliminazione della cronologia cliccando su elimina, selezionando solamente cronologia e poi ancora elimina per completare l’ operazione.