Tired sleepy woman yawning, working at office desk and holding a cup of coffee, overwork and sleep deprivation concept

Come passare il tempo in quarantena

Ecco cosa fare quando ti annoi: 25 idee

Ci sono molti passatempi da fare in casa quando ci si annoia. Cose magari rimandate perché non si trovava mai il tempo, oppure lavoretti e giochi da fare in casa in quarantena con cui tenere impegnati i più piccoli e divertirsi tutti insieme. Per voi abbiamo selezionato le 25 idee più belle e interessanti.

1. Leggere un libro

Ci sono due modi per leggere un libro. Il primo è in solitudine, da soli, l’altro è leggere ad alta voce per tutta la famiglia. Scegliete un libro che possa interessare la tua famiglia e iniziate a leggerlo ad alta voce, magari a turno, oppure ognuno interpretando un personaggio. Interagite su ciò che sta succedendo nella trama. Potrebbe anche essere l’inizio di un club di lettura da fare in famiglia.

Se, invece, cerchi qualcosa da leggere da solo ecco alcuni libri che parlano di cambiamento e che potranno aiutarti anche a trovare il coraggio, una volta finita l’emergenza, di fare ciò che veramente desideri.

2. Guardare le nostre serie tv preferite

Tutto l’anno a sognare di essere sul divano e adesso che possiamo davvero farlo, ci lamentiamo? Giammai! Prepariamo piuttosto una bella ciotola di pop corn e mettiamoci comodi per una bella maratona della nostra serie-tv preferita, ma anche per scoprirne di nuove. Tra le cose da fare a casa quanto ti annoi, questa è di sicuro una delle più piacevoli.

3. Informarsi

Uno dei vantaggi di fermarsi, è il riuscire ad avere il tempo per approfondire. Informarvi su cosa sta succedendo in Italia e nel mondo. Non solo per quanto riguarda la diffusione del coronavirus, di cui ormai certamente saprete già moltissimo, ma anche per rimettervi in pari con tutto quanto d’altro sta succedendo intorno a noi.

Leggete, approfondite, usate il tempo che avete a disposizione per crearvi un’opinione su quanto solitamente si segue solo superficialmente, e per scoprire, perché no, anche le storie degli italiani che vivono all’estero.

4. Fare il cambio di armadi

Siamo bloccati in casa e chissà tra quanto potremmo uscire di nuovo. Le giornate diventano più calde e quindi meglio non farci trovare impreparati per il grande giorno. Tra le cose manuali da fare a casa, oltre al bricolage e al fai da te, c’è il temutissimo cambio degli armadi.

Approfittiamo di tutte queste ore libere per iniziare a posare gli indumenti troppo pesanti e ripescare tutte le t-shirt e le giacche da usare in primavera. Adesso non abbiamo scuse!

5. Programmare la prossima vacanza

Quando tutto questo sarà finito, una delle cose da fare è scacciare via la paura ritornando a viaggiare. Non sarà facile, ma nemmeno impossibile. Programmare è ciò che ci permettere di vedere il futuro in maniera positiva e propositiva. Nulla come pensare al domani esorcizza la paura del presente.

6. Mantenersi in forma

La palestra ha chiuso? Non rinunciate al vostro allenamento, ci si può tenere in forma anche senza palestra. Moltissime le app e i video su YouTube che è possibile scaricare e in cui vengono mostrati allenamenti studiati proprio per essere fatti in casa.

Una delle app più interessanti, questo mese completamente gratuita proprio per quanti si trovano in quarantena per il Covid-19, è “30DayFitness”.

7. Cucinare

Tenersi in forma va bene, ma bisogna anche mangiare! Cucinare è una delle cose da fare in casa più rilassante e appagante. Sfruttate questo tempo in casa per sperimentare nuove ricette, per consumare qualche prodotto che aveva dimenticato di avere in dispensa e per preparare un dolce tutti insieme.

Preparate la tovaglia di tutto punto e sedetevi, mangiare sarà ancora più saporito.

8. Prendersi cura di se stessi

Stare a casa non significa rimanere tutto il giorno in pigiama. Per combattere la noia, la prima cosa da fare in casa è vestirsi e prepararsi come se stessimo per affrontare una qualunque giornata lavorativa. Sentirsi in ordine e curarsi è fondamentale per non abbattersi e farsi vincere dalla noia.

Per le donne questo è il momento anche per dedicarsi alla propria beauty routine con più calma, facendo una maschera piuttosto che degli impacchi ai capelli. Con parrucchieri e centri estetici chiusi è questa la nostra unica salvezza!

9. Fare giardinaggio

Chi la fortuna di avere un giardino, un terrazzo e anche un balcone può finalmente dedicarsi al giardinaggio. Stare a contatto con la natura può solo che fare bene e scacciare via i brutti pensieri. Pensate a come sarà bello cucinare un buon pesto con il vostro basilico.

FARE GIARDINAGGIO

10. Pulire casa

Il garage è pieno? Da tempo state rimandando la pulizia di cassetti oppure della vostra terrazza? Quei vetri così sporchi non si possono guardare, ma soprattutto non vi permettono di vedere? Dedicatevi alle pulizie della casa.

Oltre ad essere un potente esercizio fisico, pulire casa è un modo per scaricare la tensione e al tempo stesso avere pavimenti brillanti.

11. Scrivere

Un altro modo per esorcizzare la paura e passare il tempo è scrivere. Tenete un diario della quarantena, in cui raccontate le vostre giornate. Sarà un tesoro prezioso, da tramandare ai vostri nipoti.

12. Telefonare alle persone care

Mantenere i contatti è fondamentale. Dedicare una parte della giornata a telefonare o videochiamare chi non potete adesso vedere vi sarà sentire meglio e anche meno soli.

13. Giochi da fare in casa in quarantena

Grandi classici delle cose da fare quando ti annoi a casa, i giochi da tavolo sono un eccellente modo per divertirsi tutti insieme. Per passare finalmente un po’ di tempo con i propri figli, tra i compiti a casa e gli altri lavoretti.

Ci sono tantissimi giochi da tavolo tra cui scegliere e sicuramente anche voi ne avrete di diversi in casa. Dal Monopoli a Risiko fino a Indovina Chi e Pictionary, potrete trascorrere ore spensierate senza pensare a nulla. Il vantaggio dei giochi da tavolo è che mentre si gioca è possibile interagire con tutti.

GIOCHI DA CASA

14. Fare un puzzle

Fare un puzzle è un modo rilassante per passare del tempo a casa. Le ore passeranno senza accorgervene alla ricerca dei pezzi giusti da aggiungere al puzzle. Il momento migliore è quando si vede il risultato finale. Comporre un puzzle, non è un’attività di un giorno, meglio quindi prevedere uno spazio dove il vostro lavoro di ricomposizione possa rimanere indisturbato.

15. Giocare con i Lego

Ci sono incredibili pezzi d’arte realizzati con i Lego, i mitici mattoncini colorati. Se avete bambini in casa, di sicuro nella loro stanza dei giochi non mancheranno le costruzioni. Certo, non tutti hanno abbastanza talento per realizzare grandi progetti con Lego.

Fortunatamente, il divertimento non si limita alla nostra capacità di costruire grandi cose. Indipendentemente da ciò che realizzate, siate semplicemente creativi e lasciate che il bambino dentro di voi esca fuori.

16. Organizzare una caccia al tesoro

Una delle cose da fare a casa tutti insieme è trovare oggetti nascosti. Scrivete un elenco di cose che devono essere trovate e datelo a tutti. Gli oggetti possono essere dentro casa o se avete un giardino intorno al cortile. Stabilite un limite di tempo per individuarli tutti.

Uno dei trucchi per divertirsi nella caccia al tesoro è essere creativi. Ad esempio al posto del nome di un oggetto, potreste scrivere una serie di indizi, così tutti cercheranno di capire prima qual è l’oggetto e poi correranno a trovarlo. Pensate anche a un piccolo premio finale per il vincitore.

Cose da fare in due a casa

Trascorrere la quarantena insieme è sicuramente più facile. Ma una convivenza forzata può mettere a dura prova anche le coppie più collaudate. Meglio allora trovare qualcosa da fare in coppia a casa. Ecco i nostri suggerimenti con le cose da fare con il proprio ragazzo a casa.

17. Creare un album di foto

Scegliete le foto migliori scattate insieme: in vacanza, in famiglia, durante una festa e iniziate a creare un album o anche più album a seconda dei momenti e degli eventi che desiderate documentare. Le idee per creare il vostro album di coppia sono infinite. Personalizzate gli album e raccontate la vostra storia attraverso le immagini. Sarà bellissimo rivivere quei momenti.

GUARDARE ALBUM FOTO

18. Guardare un film

Guardare un film è tra le cose da fare in coppia a casa. Immaginate di andare al cinema, vestitevi di tutto punto, sedetevi sul divano e gustatevi il vostro film. Ci sono molte piattaforme digitali dove vedere anche prime visioni, proprio come se foste al cinema.

19. Abbracciarsi

Una delle misure più restrittive della quarantena è di evitare il contatto il più possibile con le persone. Niente strette di mano, abbracci e baci. Ma per le coppie che stanno trascorrendo questo periodo insieme in casa questo non vale. E allora abbracciatevi anche per quanti non possono farlo.

Cosa fare quando si è a casa da soli

C’è, infatti, anche chi sta trascorrendo la quarantena da solo. Niente paura, anche per i single ci sono diverse cose da fare a casa da soli.

20. Aggiornare il curriculum

Sistemate il curriculum, così quando vedrete il prossimo annuncio di lavoro che vi ispira sarete tra i primi a candidarvi. Cercare lavoro è, infatti, già un lavoro. Allora meglio avvantaggiarsi e non farsi cogliere impreparati. Qua alcuni consigli su come scrivere un curriculum vitae di successo.

21. Imparare lo yoga

Lo yoga è un esercizio molto utile. Trattandosi di un’attività di meditazione, meglio farlo da soli. I benefici su corpo e mente sono assicurati. In rete ci sono molti video dove poter imparare le posizioni base dello yoga.

22. Creare gioielli

Imparare a fare gioielli non è così difficile. Si trovano trovare molti tutorial su internet che vi insegneranno come realizzare orecchini e collane, anche con gli oggetti che si hanno a disposizione in casa: cotone, bottoni, e vecchie stoffe.

Oltre ai gioielli potete creare anche altri oggetti. Ricordate Art Attack, il programma per ragazzi? Bene, è ora di rispolverare qualche vecchia puntata e creare uno di quei lavoretti che non siamo mai riusciti a realizzare, colla vinilica permettendo.

GIOIELLI DAL MONDO

23. Ascoltare musica

Una delle cose da fare da soli è ascoltare musica e rilassarsi. Questo è il momento giusto anche per aggiornare la vostra playlist con pezzi nuovi. E se avete voglia di ballare, scatenatevi! La musica può fare da sottofondo a ogni vostra attività in casa: dal fitness alla preparazione dei cibi fino alle pulizie.

24. Imparare una nuova lingua

Desiderate da tempo imparare una lingua straniera? Vorreste diventare più esperti in quella che già conoscete ma non trovate il tempo o la voglia di incominciare? Adesso è possibile farlo! Scopri questi strumenti per le lingue per imparare una nuova lingua online.

25. Divertirsi sui social

Stare sui social è un modo per sentirsi meno soli, per parlare con gli amici che sono lontani e che non possiamo vedere. Tante le idee che proprio in questi giorni così difficili sono partite su Facebook piuttosto che su Instagram o Whatsapp. Una fra tutte: l’aperitivo in videochiamata.

 

Fonte: voglioviverecosi.com