Quando e come è meglio acquistare un’auto?

Qui i nostri consigli per individuare i momenti migliori dell’anno per acquistare un’auto, nuova o usata che sia.

Scegliere il periodo in cui acquistare la propria auto, non solo ti permette di fare ottimi affari ma ti permette anche di risparmiare parecchio su accessori e incentivi proposti dai concessionari. Qui di seguito andremo a capire quando è il miglior periodo per acquistare un auto e invece quali invece i momenti peggiori.

Quando conviene comprare l’auto

I periodi migliori per acquistare un’auto sono generalmente a fine anno, a fine mese e a fine giornata. Scopriamo il perché:

Fine anno:

La stagione migliore per l’acquisto di un’auto va da fine autunno fino alla fine di Natale. Di solito a settembre vengono introdotti sul mercato i nuovi modelli, perciò, non solo si abbasseranno i prezzi dei modelli passati, ma i concessionari avranno interesse a vendere velocemente i modelli “scaduti”per far spazio alle “nuove arrivate”. Saranno quindi disponibili a trattare sul prezzo e offrire qualche sconto in più. Certo potrebbe esserci una disponibilità limitata di modelli, ma rimanere flessibili sulle scelte può far risparmiare parecchio.

In generale, la tua capacità di trattare sul prezzo farà la differenza molto di più a novembre e a dicembre. I venditori del concessionario saranno determinati a raggiungere i loro obiettivi di vendita con l’avvicinarsi della fine dell’anno e i privati invece desidereranno vendere in tempo per coprire le spese delle vacanze.

Orientati verso periodi come quello del Black Friday a fine novembre e dei saldi dopo Santo Stefano a dicembre, quando i concessionari offriranno sconti allettanti in occasione della corsa ai regali. Potresti trovare ottimi affari anche dopo il ritorno dalle vacanze estive perché i concessionari vogliono rilanciare le vendite dopo la pausa estiva e in occasione della ripresa delle attività sia lavorative che scolastiche.

Fine mese:

Se hai già le idee chiare sul modello di auto che vuoi acquistare, ti conviene aspettare l’ultima settimana del mese prima di presentare la tua offerta. I venditori, volendo raggiungere i loro obiettivi di vendita saranno più propensi a scendere sul prezzo, così come i venditori privati che saranno ben intenzionati a evitare i pagamenti (tipo bollo auto e rate) del veicolo relativi al mese entrante. Questa strategia è valida per tutto l’anno in corso ma specialmente alla fine del trimestre finanziario, quando gli obiettivi di vendita dei venditori sono maggiori. Quindi se hai tempo a tua disposizione, prendi in considerazione l’idea di aspettare la fine di marzo, giugno, settembre o dicembre.

Fine giornata:

La fine della giornata lavorativa può essere il momento perfetto per un buon affare. Il venditore ha fretta di tornare a casa e si affretterà a concludere quanto prima la vendita, magari allettandoti con qualche incentivo. Potresti non aver il tempo di fare tante domande o soppesare le diverse alternative ma, se hai le idee chiare su quello che vuoi, rivolgersi al venditore a fine giornata potrebbe rivelarsi piuttosto vantaggioso per te.

Il momento peggiore per acquistare un’auto

Abbiamo trattato quelli che sono i migliori periodi dell’anno e della settimana in cui acquistare un’auto. Andiamo a vedere adesso quando non acquistare un’auto:

Settembre

Come abbiamo detto, settembre è il periodo migliore per acquistare un’auto se cerchi un modello della precedente stagione, invece se vuoi un modello nuovo a settembre troverai i prezzi più alti. Ti conviene aspettare qualche mese se hai intenzione di acquistare la versione più recente della tua auto preferita, questo ti farà risparmiare un bel po’.

Alta stagione

A seconda del tipo di auto corrispondono diversi periodi di alta stagione. Per una decappottabile, ti conviene evitare i mesi caldi della primavera-estate, periodo di punta per la vendita di questo modello; meglio aspettare autunno inoltrato o inverno. Se invece cerchi un SUV 4×4 con attrezzatura invernale evita di comprarlo nei mesi freddi in cui la domanda e il prezzo sono più alti. Meglio cercare in estate un buon affare, magari controllando prima i nostri consigli sui sistemi di sicurezza invernali da ricercare in un veicolo usato.

 

Fonte: automobile.it