Parliamo di LinkedIn for Businessovvero la piattaforma dedicata alle aziende che vogliono effettuare ricerche di personale, o semplicemente promuoversi sul social del lavoro.

Questa piattaforma offre 4 differenti vantaggi:

  • Recruitment: possibilità di selezionare candidati interessanti direttamente dalla piattaforma;
  • Creazione di pagine aziendali: la presenza sul social network dedicato al lavoro è sinonimo di maggior affidabilità (non a caso su LinkedIn sono presenti le più grandi aziende multinazionali);
  • Social selling: azione per la quale vengono create relazioni con possibili clienti, utilizzando direttamente la piattaforma social per la vendita diretta;
  • Face – to – Face Networking: metodo di promozione basato sulla presentazione diretta dell’azienda ai potenziali clienti, allo scopo di generare vendite.

Compresi tutti i vantaggi di LinkedIn for Business, nel post odierno ci soffermeremo sui vantaggi offerti da LinkedIn per assumere nuovi talenti per la tua azienda.

Oltre, naturalmente alla classica inserzione con titolo e job description, LinkedIn offre una serie di possibilità interessanti per chi vuole un approccio più proattivo nella ricerca del candidato ideale.

I prodotti offerti da LinkedIn per il recruiting

LinkedIn for business offre 3 diverse tipologie di prodotti per la ricerca di personale da assumere nella vostra azienda:

Analizziamoli nel dettaglio.

Recruiter Lite

Questo tool permette di effettuare ricerche di personale ritenuto idoneo alla posizione offerta dalla vostra azienda, offrendo la possibilità di selezionare i candidati attraverso l’utilizzo di 15 filtri di ricerca differenti.

Inoltre, permette il contatto diretto con i Top Talent mettendo a disposizione 30 InMail al mese.

Recruiter

Permette di targettizzare personale idoneo alla posizione aperta nella vostra azienda, attraverso l’utilizzo di 20 filtri di ricerca differenti, e permette anche di effettuare ricerche in base alla vostra idea di candidato ideale.

Recruiter offre la possibilità di contattare le persone ritenute idonee attraverso l’utilizzo del servizio InMail (150 messaggi diretti mensili, per ogni membro del team).

Referrals

Referrals è un altro tool offerto da LinkedIn per la ricerca di personale attraverso l’utilizzo dei contatti dei propri dipendenti già acquisiti.

Inoltre suggerisce alle aziende i candidati ideali per le posizioni aperte all’interno della vostra azienda.

Come utilizzare al meglio LinkedIn per assumere personale: la Career Page

Innanzitutto, la prima domanda da porsi è: perché utilizzare LinkedIn per le assunzioni?

Semplice! Perché al momento unisce più di 414 milioni di utenti tra professionisti e aziende che vogliono promuoversi online e che sono alla ricerca di nuove risorse da unire al proprio organico. Ogni giorno, milioni di interazioni hanno luogo sulla piattaforma social dedicata al lavoro.

La regola per far sì che la vostra azienda venga ben vista dal candidato in cerca di occupazione nel vostro campo di azione, è quella di costruire una Career Page di effetto.

Attraverso la corretta compilazione della Career Page, il candidato può scoprire la vostra storia e comprendere se siete l’azienda che fa per lui e per la quale desidera lavorare.+

 

Fonte: blog.leevia.com