Guida rapida all’utilizzo del nuovo registro elettronico NUVOLA

GUIDA SINTETICA ALL’UTILIZZO DEL REGISTRO ELETTRONICO NUVOLA

 

ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 4

 

Il registro elettronico Nuvola di Madisoft è in uso nel nostro Istituto dall’anno scolastico 2016/17. Le opzioni che lo strumento offre sono molteplici e chiediamo la pazienza e cooperazione di tutti i genitori, qualora alcune delle sezioni del registro elettronico non risultassero compilate correttamente o nel tempo auspicato. Anche l’accesso alla piattaforma dei genitori è da considerarsi un contributo alla sperimentazione. La documentazione del percorso didattico degli alunni del nostro Istituto è comunque assicurata totalmente, grazie ad una accurata sorveglianza sui dati essenziali, quali assenze, note e voti. L’introduzione del registro elettronico nel nostro Istituto non ha presupposto la scomparsa del  diario cartaceo degli alunni e del quaderno delle comunicazioni “scuola-famiglia”. Tali strumenti non devono ritenersi superati, tutt’altro, i docenti sono consci che il loro corretto uso sia innanzi tutto uno degli obiettivi formativi generali che il nostro Istituto riconosce come essenziale.  Vi ringraziamo sin d’ora per la comprensione e per la collaborazione.

 

IL PRIMO ACCESSO

 

Nuvola è consultabile da qualsiasi supporto collegato alla rete Internet.  Se si sceglie di navigare con un computer si raccomanda l’uso dei browser Google Chrome, Firefox o Safari. Il primo accesso si effettua collegandosi al sito https://nuvola.madisoft.it/ . Nella Home page del sito della nostra scuola potete anche trovare un link alla pagina di accesso a Nuvola. In entrambi i casi vi apparirà la seguente tabella:

 

Inserire le credenziali che vi sono state comunicate dalla segreteria ed effettuate il Login cliccando sul tasto blu. Il sistema, una volta effettuato il primo accesso, e solo quella volta, vi chiederà di cambiare la password.

Inserire nel primo campo la password con la quale avete effettuato il primo accesso e sceglietene una di più facile memorizzazione che inserirete nel secondo e terzo campo.

Cliccate infine su “Cambia la password”.

Si consiglia di cambiare anche il nome utente, sempre per averne uno di più facile memorizzazione. Per effettuare questa operazione selezionate l’icona (mezzo busto) che si trova in alto a destra così come indicato nella seguente immagine.

 

 

Accedete quindi alla sezione “Profilo” ed inserite lo username desiderato (consigliamo anche l’inserimento di un indirizzo mail valido e un numero di telefono) e salvate l’operazione. Se lo username che avete scelto è già presente su Nuvola, la vostra scelta non verrà accettata. Ricordatevi di appuntare il nuovo Username e la nuova Password poiché questi dati vi serviranno per tutti gli accessi successivi a Nuvola.

 

MENÚ DI NAVIGAZIONE

 

 

 

 

Quella che vedete sopra è la schermata iniziale con le sezioni che abbiamo deciso di utilizzare. In alto a destra, accanto all’icona Profilo cha avete utilizzato per cambiare password e nome utente, appare indicato il periodo di riferimento dei dati, si può scegliere tra 1°Quadrimestre, 2°Qudrimestre o Intero anno.

Vediamo adesso un po’ nel dettaglio le singole sezioni.

 

 

Cliccando su questa icona potete visualizzare assenze, ritardi ed uscite anticipate. Passando il mouse sulle singole annotazioni o cliccandole, potrete leggere nel dettaglio maggiori informazioni.

Solo per la scuola primaria

 

Potrete anche giustificare le assenze. Per effettuare una giustifica, cliccare sull’assenza e selezionare l’icona blu “Giustifica” che si trova sia in alto che in basso a sinistra, spuntare la casella giustifica e selezionare la tipologia di giustificazione dal menù a tendina. Questa possibilità è attiva sino ad un massimo di tre giorni di distanza dall’assenza stessa. A margine di questa guida, si ricorda anche che, per assenze superiori o pari a 5 giorni è richiesto il certificato di riammissione da consegnare in cartaceo al docente.

 

Solo per la scuola secondaria di primo grado

 

Selezionando questa icona accedete alle valutazioni delle discipline. Ricordatevi che in alto a destra si può decidere la frazione temporale di riferimento (1° Quadrimestre, 2°Quadrimestre o Intero anno). Anche in questa sezione, passando il mouse sui singoli voti o cliccandoli, potrete visualizzare informazioni aggiuntive sul singolo voto. E’ opportuno ricordare che i voti assegnati non vengono visualizzati immediatamente bensì dopo 3 giorni. Infine ricordiamo che il voto finale non sempre corrisponde ad un arrotondamento della media generale, non è quindi espressione di un mero calcolo matematico, bensì tiene conto di altri elementi che i docenti valutano durante l’anno scolastico e che permettono una valutazione formativa di ogni singolo alunno.

 

 

Selezionando questa icona potrete visualizzare le note relative all’alunno, sia quelle disciplinari NS, sia quelle didattiche ND, che altri tipi di note ATN. Anche in questa sezione è possibile visualizzare maggiori informazioni sulle singole note.

 

 

Questa è la sezione dedicata agli argomenti di lezione, agli eventi e ai documenti, è suddivisa in altre quattro sotto sezioni. Vediamole nel dettaglio.

Accedendo a questa sotto sezione potrete visualizzare gli argomenti trattati durante le lezioni e i compiti assegnati da svolgere a casa. Agendo sul calendario che si trova nella parte centrale, in alto, nella schermata si può navigare tra le diverse giornate di scuola, utilizzando anche la visione settimanale, e si possono conoscere gli argomenti trattati in classe, verifiche scritte fissate per giorni futuri, compiti, ecc…..

 

 

 

In questa sotto sezione si trovano gli avvisi di carattere generale che riguardano tutta la classe. La visione di uno di questi avvisi non esclude l’obbligo di firmare lo stesso, se dettato sul quaderno di comunicazione “scuola-famiglia”.

 

 

 

Questa invece è la sotto sezione che riguarda i documenti prodotti dai docenti per le singole discipline. In questa sezione potrete trovare ad esempio i programmi svolti dalle classe terze, utili per la preparazione all’esame finale (scuola secondaria di primo grado).

 

 

 

Infine in questa sotto sezione potrete trovare eventuali documenti che riguardano il singolo alunno.

 

 

 

Questa è la sezione che da accesso ai documenti di valutazione di ogni alunno: pagelle, certificati di competenza ed altri vari e possibili. Basterà cliccare sul documento desiderato per scaricarne una copia sul proprio supporto.

 

 

 

L’ultima sezione che per il momento abbiamo deciso di utilizzare è quella che permette di prenotare e gestire i ricevimenti con i docenti. Cliccando l’icona sopra riportata si accede all’elenco dei colloqui prenotabili.  Nuvola permette al genitore di visualizzare i colloqui che possono essere prenotati nei 30 giorni a venire. Per prenotarne uno è necessario scegliere il colloquio che vi interessa considerando materia, docente, data ed orario e cliccare sull’iconcina blu corrispondente. Ecco l’icona per effettuare la prenotazione:

Il sistema vi chiede una conferma e mi reindirizza alla pagina  “Colloqui prenotati da me”,  confermandovi ancora una volta in verde in alto a sinistra l’avvenuta prenotazione del vostro colloquio.

 

Selezionando l’icona “Menù” in alto a sinistra si può navigare nella sezione colloqui, scegliendo se visualizzare: tutti i colloqui, i colloqui prenotabili per i prossimi 15 giorni, i colloqui prenotabili per materia/docente, quelli prenotati da voi, quelli non prenotabili ed in fine quelli svolti.

Nella sottosezione “Colloqui prenotati da me” potrete gestire i colloqui già prenotati. Per annullare un colloquio già prenotato sarà sufficiente cliccare sull’iconcina blu “Annulla prenotazione”  e vedere confermata l’annullamento con un messaggio in verde in alto a sinistra.

 

 

 

 

Concludiamo ricordando che durante la navigazione altre due icone possono risultare utili:

Quest’icona permette di tornare al menù precedentemente visualizzato.

 

Questa seconda icona invece, che appare in alto a sinistra, vi reindirizza al primo menù di navigazione.

 

E’ importante, infine, uscire da Nuvola effettuando il logout, cliccando l’icona Profilo in alto a destra e selezionando “ESCI”.