Come verniciare l’auto da soli con il fai da te, guida rapida

Tutti i passaggi da seguire per verniciare l’auto da soli.

Essere proprietario di un’automobile comporta non soltanto il piacere di potersi mettere al volante della propria vettura, ma anche il dovere di prendersene cura. Oltre alla manutenzione ordinaria, che garantisce la percorrenza in condizioni di sicurezza, un’automobilista che si rispetti deve far fronte anche ai graffi, più o meno grandi, che prima o poi segnano la carrozzeria della propria auto. La verniciatura auto presso uno specialista è una spesa che spesso si tramuta in un salasso per il proprietario a fronte di un lavoro impeccabile, ma le moderne tecnologie consentono ormai di poter verniciare un’auto col fai da te ottenendo risultati di buon livello anche se di sicuro non paragonabili a quelli di una carrozzeria specializzata. In questa guida sarà spiegato in modo esauriente come verniciare un’auto in totale autonomia.

Lavare l’auto e rimuovere le componenti

Il primo passo da compiere prima di verniciare l’auto da soli consiste nel lavare accuratamente la propria vettura. Potrete portare la vostra auto presso un autolavaggio o dotarvi di olio di gomito e detergerla da soli, l’importante è che la superficie risulti immacolata al termine dell’operazione. Compiuto questo passaggio è giunto il momento di rimuovere tutte le componenti smontabili come fari, maniglie o paraurti, così da poter procedere a una verniciatura auto semplificata e senza il rischio di verniciare accidentalmente queste parti. Quando avrete rimosso questi componenti, proteggete le parti di carrozzeria che non dovranno essere verniciate con del nastro adesivo.

Consigli utili per una verniciatura auto fai da te 2

Carteggiare la carrozzeria danneggiata

Altro passaggio fondamentale da rispettare per comprendere come verniciare un’auto in totale autonomia consiste nel carteggiare le parti di carrozzeria che volete ripristinare. Potrete effettuare questa operazione a mano, ma se volete risparmiarvi ore di fatica è consigliabile utilizzare una levigatrice. Iniziate utilizzando carta vetrata di grana grossa sino a passare a quella dalla trama più fine, asportando tutta la vecchia vernice sino a vedere il metallo sottostante, e cercate di ottenere una superficie omogenea tra la zona levigata e quella non trattata. Se il graffio ha inciso in profondità la lamiera passate dello stucco sulla superficie interessata e poi levigate nuovamente con accuratezza per rimuovere il materiale eccedente.

Consigli utili per una verniciatura auto fai da te 3

[amazon_link asins=’B0763L9MMN’ template=’ProductCarousel’ store=’comefai-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f0556779-020d-11e9-80cc-5de4a66a538d’]

Sgrassare e pulire la superficie

Una volta terminato il secondo passaggio è fondamentale, per poter procedere alla verniciatura auto, sgrassare e ripulire la superficie levigata. Utilizzate un detergente al silicone e un panno in microfibra per eliminare non solo le impurità lasciate dalla levigatura e dallo stucco, ma anche per sgrassare la parte di carrozzeria interessata.

Passare il primer

Compiute tutte le operazioni di preparazione è adesso giunto il momento di verniciare l’auto fai da te. Sarebbe ideale compiere questa operazione in un luogo chiuso così da evitare che polvere o insetti possano attaccarsi alla nuova vernice compromettendo il risultando finale. Per ottenere un risultato di cui essere orgogliosi è fondamentale passare sulla superficie interessata un primer resistente alla corrosione. Questa sostanza proteggerà la carrozzeria dalla ruggine e consentirà alla vernice di aderire perfettamente. Una volta asciugato il primer, dovrete nuovamente passare la levigatrice con carta abrasiva a carta finissima e successivamente pulire la parte interessata.

[amazon_link asins=’B00NVHN1KK’ template=’ProductCarousel’ store=’comefai-21′ marketplace=’IT’ link_id=’01b668ee-020e-11e9-90c5-dfdae4359709′]

Procedere alla verniciatura

È giunto adesso il momento di passare alla verniciatura auto vera e propria. Per effettuare questa operazione potete scegliere tra due opzioni. Verniciare l’auto con una bomboletta, oppure utilizzare una pistola. Se adotterete la prima scelta ricordatevi di mantenere la bomboletta ad una distanza di 30 centimetri così da evitare l’antiestetico effetto sgocciolamento; se invece utilizzerete una pistola per verniciare l’auto, avrete bisogno, oltre alla pistola spray, di un compressore e di un secchio per mescolare il diluente e l’indurente. Passate la vernice in maniera uniforme sulla carrozzeria con un movimento orizzontale e in linea retta. Se avete utilizzato un additivo catalizzante la vernice impiegherà 24 ore per asciugare o anche più giorni, ma in questo periodo di tempo è fondamentale che la vettura non venga a contatto con la polvere per non compromettere il risultato finale. Una volta che la vernice sarà asciutta, dovrete passare la levigatrice utilizzando carta a grana fine; successivamente dovrete pulire nuovamente la superficie trattata per poi lucidarla e rendere così la carrozzeria scintillante.

Consigli utili per una verniciatura auto fai da te 1

[amazon_link asins=’B07JFSS1QG’ template=’ProductCarousel’ store=’comefai-21′ marketplace=’IT’ link_id=’13441f5d-020e-11e9-af12-5ffc2c2d59b7′]

Verniciare i cerchi dell’auto

Potete dedicare le vostre attenzioni non soltanto alla carrozzeria ma anche ai cerchi dell’auto. È infatti possibile verniciare i cerchi auto seguendo dei passaggi simili a quelli indicati in precedenza. Una volta rimosso il cerchio e aver coperto lo pneumatico, dovrai pulirlo accuratamente, carteggiarlo e poi passare una mano di primer prima di poter applicare la vernice scelta.

Verniciare le plastiche auto

Si può anche verniciare le plastiche auto, come ad esempio i paraurti o gli specchietti, ma in questo caso il processo sarà diverso rispetto a quanto letto sopra. Il primo passaggio sarà, come sempre, quello di rimuovere il componente in plastica per poi procedere alla pulizia della superficie da verniciare. Successivamente riempite un contenitore con acqua tiepida, mettete alcune gocce di acqua ragia su un panno e passatelo sulla componente che vi interessa. Compiuta questa operazione immergete un foglio di carta vetrata nell’acqua tiepida e carteggiate la superficie sino a eliminare la vecchia vernice per poi ripulire il tutto con il panno utilizzato in precedenza. Adesso potrete verniciare le plastiche auto passando più mani di vernice fino a ottenere l’intensità di colore desiderata.

Verniciare l’auto, i costi

Avete letto tutti i passaggi e vi sentite pronti per verniciare l’auto da soli, ma la domanda da farsi prima di impegnarsi in questa impresa è: quanto costa verniciare un’auto? 19Sicuramente l’importo da impegnare non è indifferente, dato che per i vari prodotti si potrà arrivare a spendere fino a 650 euro, senza considerare le ore di tempo da impiegare; tuttavia, il risparmio rispetto a far svolgere il lavoro a una carrozzeria specializzata si può quantificare nell’ordine di migliaia di euro.

 

Fonte: automobile.it