Come faccio a risparmiare quando faccio la spesa al supermercato?

In quest’articolo vedremo come risparmiare sulla spesa settimanale. L’alimentazione è fondamentale per la nostra salute e d’istinto verrebbe da dire di non guardare al prezzo quando si tratta di cibo. In realtà, con po’ di accortezza è possibile risparmiare anche sull’alimentazione, basta seguire alcune piccole dritte per ritrovarsi qualche soldino in più in tasca. Vediamo come fare.

Risparmiare soldi ogni mese con la spesa

  • Prima di tutto è fondamentale redigere una lista della spesa in modo da avere chiaro cosa compare e cosa no. Senza una lista si finisce sempre per acquistare alimenti che non servono e che magari rimangono nella dispensa per settimane. Avere chiaro cosa serve, magari scrivendo un piano alimentare e organizzare la spesa è già un passo per non sprecare denaro.
  • Una volta giunti al supermercato è buona norma cercare di acquistare i prodotti in offerta magari rinunciando alla marca preferita. I supermercati offrono spesso prodotti in offerta, soprattutto per quanto riguarda i prodotti per la pulizia della casa. In ogni modo, prima di fare qualsiasi acquisto bisogna controllare bene i prezzi e vedere se davvero il prodotto scontato è conveniente.
  • Un altro trucchetto per risparmiare sulla spesa è portare le buste da casa. Alcuni supermercati vendono le buste riutilizzabili più volte, che se tenute bene possono accompagnarci per molti mesi. Portandole da casa eviterà di compare ogni volta quelle in plastica.
  • I cibi pronti, solitamente, costano di più rispetto a quelli freschi o sfusi. A meno di emergenze è meglio acquistare prodotti sfusi e meno cibi pronti che a ben vedere hanno un prezzo maggiore.
  • Frutta e verdura vanno acquistate nei mercati piuttosto che al supermercato. Acquistando nei banchi della frutta o della verdura si trovano alimenti a buon prezzo, soprattutto se vi recate a fine giornata, quando i rivenditori potrebbero abbassare il prezzo delle rimanenze.
  • Infine, per risparmiare sulla spesa è davvero consigliabile scaricare sul proprio cellulare le app che racchiudono i vari volantini promozionali dei supermercati nella vostra zona. Avrete così sempre a portata di mano le varie promozioni possibili. Altre App, addirittura, racchiudono i codici sconto o particolari offerte che riguardano anche la spesa.