Raiplay, cosa è e come funziona

RaiPlay è l’applicazione ufficiale dell’emittente televisiva di Stato. Si tratta della vecchia RaiTV, rinnovata sia nel nome che nell’interfaccia. L’app ora ha un design molto più moderno che dimostra un lavoro profondo da parte degli sviluppatori. In genere le funzionalità sono rimaste le stesse: utilizzando l’applicazione si possono guardare in diretta streaming i canali Rai1Rai2Rai3Rai4Rai5RaiNewsRaiPremiumRaiMovieRaiSport1RaiSport2RaiGulpRaiYoyoRaiStoria e RaiScuola. Ci sono poi una serie di contenuti on-demand che si possono visualizzare a richiesta e anche scaricare sul proprio dispositivo per essere accessibili offline. Manca invece la sezione RaiReplay che consentiva di rivedere la programmazione degli ultimi sette giorni. I contenuti sono comunque sempre accessibili, ma si deve cercarli nel catalogo on-demand o nella Guida TV.

L’interfaccia principale mostra una serie di contenuti in evidenza. Attraverso il pulsante in alto a sinistra è possibile navigare tra le varie sezioni: Guida TVDiretteProgrammiFictionFilm e Documentari. Più in basso ci sono quelli relativi al proprio account: Ultimi vistiI miei preferitiGuarda dopo e Guarda offline.

In Guida TV si può visualizzare la programmazione dei canali Rai. Oltre ai programmi che andranno in onda, si può consultare anche quella dei giorni trascorsi e così rivedere la vecchia programmazione in modo on-demand. È un po’ quello che prima si faceva con la funzione RaiReplay.

Attraverso la sezione Dirette vengono visualizzati i programmi che sono ora in onda sui 14 canali Rai. Basta un tocco per avviarne la visione. Prima verrà proposto un breve spot pubblicitario e successivamente verrà avviata la riproduzione del canale. Ruotando il telefonino in orizzontale si può sfruttare tutto lo schermo.

Ci sono poi le sezioni che consentono di consultare il catalogo in base alla tipologia di contenuto. Possiamo scegliere tra ProgrammiFictionFilm e Documentari. Si possono consultare anche le vecchie stagioni. Il catalogo è davvero molto ricco.

Effettuando la registrazione gratuita è possibile utilizzare tutte le funzioni dell’app, come scaricare i contenuti on-demand per la visualizzazione offline, creare liste di preferiti e altro ancora. Non manca naturalmente il pulsante per la condivisione su Facebook e Twitter.

Rispetto alla precedente versione, RaiPlay si apprezza sicuramente per l’interfaccia più moderna, ma a nostro giudizio la fruibilità risulta peggiorata. Prima l’accesso alle varie sezioni era molto più intuitivo mentre ora si avverte un senso di disorientamento. Occorre prendere dimestichezza con la nuova interfaccia. Considerato però la ricchezza del catalogo e che i contenuti sono gratuiti, non possiamo che essere soddisfatti. In Italia, tra le app gratuite di questo genere è sicuramente la migliore. La qualità dello streaming è soddisfacente, anche quando la connessione non è al massimo. Un’app quindi immancabile, disponibile anche per Android e in Android versione desktop per PC fruibile direttamente dal browser.