Il momento atteso tutto l’anno dai drogati di shopping o da semplicemente coloro che sono alla ricerca di buoni affari in vista del Natale, o perché ancora qualche cosa manca in casa o nello studio, sta per arrivare il 24 novembre, giorno del Black Friday Amazon 2017.

Lo scorso anno è partito con una settimana di anticipo, attraverso offerte di giornata e tambureggianti “flash deals” rinnovate ogni cinque minuti ed è probabile che il gigante degli e-commerce replichi quanto fatto in precedenza, preparando un Black Friday che probabilmente sarà come un vero e proprio big bang di offerte con forti e reali sconti.

Black Friday 2017 su Amazon Italia

Che Amazon si stia preparando all’evento, lo si comprende dal fatto che ha già costruito la pagina ad hoc. Al momento c’è solo una breve introduzione, ma vale la pena di aggiungere questo link tra i preferiti, perché sarà proprio qui che a partire da venerdì 24 novembre Amazon pubblicherà tutte le offerte relative ai prodotti in catalogo, che abbracceranno diverse categorie tra Elettronica, Informatica, Casa e Cucina, Abbigliamento, Sport, Videogiochi, Fai da te, Giocattoli, Prima infanzia, Prodotti per ufficio, Libri, Musica e molto altro.

I dettagli al proposito non sono noti. Ma sappiamo per certo che Black Friday comincerà poco dopo la mezzanotte di venerdì 24 novembre e ma le offerte continueranno fino sabato e domenica, per poi prolungarsi fino a lunedì con il Cyber Monday.

In base a quanto si apprende dal nuovo video pubblicitario pubblicato da Amazon.com (riproposto di seguito tramite la versione pubblicata su YouTube) ci sarà la consueta settimana di “preparazione” al Black Friday con sconti che cominceranno già venerdì 17 novembre, arrivando poi come detto al Venerdì Nero vero e proprio il 24 novembre con nuove offerte ogni cinque minuti che si protrarranno fino al lunedì seguente.

Lo scorso anno Amazon Italia ha venduto 1,1 milioni di unità  in 24 ore ad un ritmo di più di 12 articoli al secondo.

Per questo motivo proviamo a compilare un piccolo vademecum che potrebbe aiutare i lettori ad approfittare del periodo di “acquisti pazzi” ed essere tra i primi a conquistare i prodotti in offerta.

Black Friday Amazon Italia 2017: iscriversi ad Amazon Prime

La prima regola è quella di iscriversi ad Amazon Prime perché tutti coloro che si abbonano a questo servizio che consente di ricevere a casa in 24 ore senza pagare un euro, indipendentemente dal listino, un milione di prodotti del catalogo Amazon e senza pagare la spedizione, hanno accesso anticipato di mezzora alle offerte, il che fa tutta la differenza del mondo. Nelle scorse edizioni infatti i prodotti più accattivanti per prezzo o qualità sono andati a ruba in qualche minuto e arrivare mezzora dopo gli altri, significa avere alte probabilità di restare a bocca asciutta.

L’iscrizione a Prime offre, oltre che accesso anticipato alle offerte già dal pre-Black Friday (e a tutte le altre offerte Flash di Amazon che arriveranno in futuro oltre che ad una anticipo anche nelle offerte di Amazon BuyVip), anche un servizio cloud per l’archiviazione illimitata di fotografie, che potremo caricare da cellulare e computer. Visto che stiamo parlando di un vantaggio che si può provare per un mese senza impegno (successivamente costa 19,99 euro l’anno), vale la pena di iscriversi e poi, eventualmente, se non soddisfatti cancellarsi successivamente.

 

Black Friday Amazon Italia 2017: quando finiscono gli sconti?

L’intero Black Friday finirà mezzanotte di domenica 26 novembre. Successivamente, come accennato, non sarà ancora finita l’occasione di risparmio, perché arriverà il Cyber Monday, un giorno extra di offerte con la ripetizione di alcuni degli sconti visti nei giorni precedenti ed altri radicalmente nuovi.

Se Amazon manterrà la tradizione degli anni passati, successivamente (dal primo dicembre) ci saranno le offerte speciali di Natale e infine, dal 22 al 25 dicembre, uno speciale con i “Digital Deals”, offerte particolari su prodotti che possono anche essere recapitati digitalmente.

E dopo il Black Friday, sarà Cyber Monday

Infatti se il Black Friday non bastasse, anche da noi in Italia arriverà il Cybermonday. Si tratta di un evento molto particolare nato nell’era di Internet che quest’anno cade il 27 novembre. Se ul Black Friday, infatti, si è svolto da decenni e nei negozi, con l’avvento dell’ecommerce, si è diffusa la consuetudine di promuovere sconti particolari su beni immateriali come software, servizi e corsi on line. In realtà questo ha poi spinto alcuni siti che vendono beni molto… materiali, come  gadget ad esempio, a fare una sorta di Black Friday posticipato. Amazon, e con lei anche altri siti similari, hanno sempre fatto sconti speciali anche in questa giornata, cominciando la promozione nella tarda serata di domenica.

Al momento di questo evento non abbiamo ancora nessuna informazione specifica, ma nei prossimi giorni certamente arriveranno anticipazioni. Quando saranno disponibili le passeremo ai nostri lettori, ovviamente con un occhio di riguardo a quello che riguarda il mondo Apple, come pacchetti di software, bundle e altre occasioni in questo ambito.