Saper realizzare uno screenshot può essere una competenza molto utile, visto che fare una foto allo schermo può servire per mostrare velocemente i contenuti di una schermata, o per indicare in modo immediato un passaggio di una procedura o una schermata.

Si può fare uno scatto di qualsiasi schermata eseguita sul vostro smartphone o tablet e quindi non solo della home o dei menu, ma anche e sopratutto all’interno di ogni applicazione.

Inoltre utilizzando apposite app Android è possibile anche registrare video con tutto ciò che avviene sul vostro schermo (screencast).

Vediamo quindi come realizzare screenshot velocemente e facilmente su Android e come e dove recuperarli una volta effettuati.

Come si fa uno Screenshot Android?

Semplice: si può utilizzare una semplice combinazione di tasti! Quella standard su Android per realizzare uno screenshot è la pressione contemporanea del tasto volume giù + il tasto accensione.

 

Spesso le personalizzazioni dei produttori aggiungono nei quick settings (le impostazioni veloci) nel centro notifiche il comando per fare uno screenshot.

Inoltre se preferite potete anche utilizzare un’applicazione per eseguire foto del vostro schermo: su Play Store le applicazioni valide sono diverse.

L’app che vi consigliamo noi si chiama proprio Screenshot e potete scaricarla dal Play Store. Essa permette di:

  • condividere screenshot
  • impostare il percorso per salvare lo screenshot
  • visualizzare screenshot, si può decidere di salvare o annullare le immagini
  • tagliare gli screenshot catturati
  • Scrivere e modificare su screenshot
  • aggiungere un mosaico
  • aggiungere testo

Dove trovo lo screenshot Android?

Di solito basta aprire la notifico o andare nella vostra galleria per trovare la foto del vostro schermo. Se non la trovate sappiate che Android normalmente salva gli screenshot nella memoria interna, nella cartella screenshoot che si trova dentro la cartella Pictures.

Se utilizzate l’applicazione sopra citata potete impostare direttamente in qualche cartella volete che le foto del vostro schermo vengano salvate. Tutto molto semplice, non credete anche voi?