Halloween Pumpkin.

Come fare ad intagliare una zucca per Halloween

Non c’è Halloween senza zucca, ma come si fa ad intagliarla? Il procedimento è piuttosto semplice, l’importante è munirsi degli strumenti giusti e non aver il timore di sporcarsi. E naturalmente coinvolgere i bambini!

Un progetto a prova di bambino
Quello che descriveremo qui di seguito è un progetto abbastanza semplice da eseguire facilmente con bambini di 8-9 anni. I più piccoli probabilmente avranno bisogno di un po’ di aiuto, ma certamente si divertiranno ugualmente.

Come intagliare una zucca di Halloween foto della preparazione 1Per questo progetto vi servirà una zucca piuttosto grande, del diametro di almeno 20cm. Sarà più facile intagliarla e lavorarci se ha una buccia piuttosto liscia e una forma abbastanza regolare.

Come intagliare una zucca di Halloween foto della preparazione 2
Sarà necessario munirsi anche di un coltello dentato abbastanza robusto perché dovrà perforare la buccia spessa della zucca. In alternativa, andrà bene anche un seghetto a lama dentellata o qualunque altro seghetto piuttosto piccolo e facilmente maneggiabile. Per svuotare la zucca tenete a disposizione un cucchiaio o uno scavino, ma anche in questo caso, fate attenzione a che sia solido o rischierà di piegarsi o spezzarsi.
Come intagliare una zucca di Halloween foto della preparazione 3Lavate la zucca e asciugatela. Per prima cosa, eliminate la calotta superiore: con un pennarello disegnate un cerchio tutto intorno la calotta. Considerate che attraverso questa apertura dovrete svuotare la zucca dall’interno, quindi fate in modo che sia abbastanza grande da poter facilmente inserire una mano, o meglio ancora, due.
Come intagliare una zucca di Halloween foto della preparazione 4
Procedete a tagliare la calotta: posizionate il coltello ad un’angolatura di 90 gradi rispetto alla superficie della zucca. In questo modo, quando tagliarete la calotta sarete certi che questa non cadrà dentro la zucca!
Attenzione!
Non buttate via la calotta! Una volta svuotata, la zucca andrà richiusa con la sua calotta.
Come intagliare una zucca di Halloween foto della preparazione 5Delicatamente rimuovete la calotta e pulitela dalla polpa e dai semi.
Come intagliare una zucca di Halloween foto della preparazione 6Utilizzando lo scavino o il cucchiaio, svuotate la zucca da tutto il suo contenuto (polpa, filamenti, semi). Non buttate via niente: potete arrostire i semi nel forno e servirli come aperitivo; con la polpa potete realizzare una zuppa, dei muffins, una cheesecake o dei ravioli. Nulla andrà perso!
Come intagliare una zucca di Halloween foto della preparazione 7E’ importante che svuotiate la zucca molto bene. Se non lo farete, infatti, non solo la vostra zucca andrà a male presto, ma la luce che trasparirà dalla zucca non sarà abbastanza luminosa… oh ma non anticipiamo niente!
Come intagliare una zucca di Halloween foto della preparazione 8Quando la zucca sarà completamente vuota, con un pennarello disegnate il vostro motivo preferito. Potete scegliere di disegnare un fantasmino, un gufo o qualunque altro disegno preferito. Se siete a caccia di idee, cercate su internet, troverete centinaia di idee e anche qualche disegno già pronto. Stampatelo, ritagliatelo e appoggiatelo sulla zucca (magari incollandolo con del nastro adesivo). A questo punto dovrete solo tracciarne i contorni con il pennarello.
Se siete alle prime armi meglio scegliere qualcosa di semplice e non troppo dettagliato se è la prima volta che intagliate una zucca. Con un po’ più di esperienza, l’anno prossimo potrete lanciarvi in un progetto più ambizioso!
Come intagliare una zucca di Halloween foto della preparazione 9Quando il vostro disegno sarà pronto, intagliatelo con il coltello o con il seghetto. Procedete lentamente e delicatamente e soprattutto fate attenzione a non tagliare la parte che collega il disegno alla zucca… altrimenti vi ritroverete con una zucca con un grande buco al centro!
Come intagliare una zucca di Halloween foto della preparazione 10Man mano che intagliate la vostra zucca, eliminate il pezzo tagliato spingendolo verso l’interno o tirandolo via. In questo modo vedrete progressivamente apparire il vostro disegno!
Zucche a volontà

Quando acquistate le zucche, accertatevi di prenderne una più rispetto al numero dei bambini che la intaglieranno. In questo modo, se accidentalmente uno dei bambini dovesse danneggiare la sua, ne avrete una di scorta. Peggio di una zucca rotta c’è solo un bimbo triste per averla rotta e non aver altro con cui giocare!
Come intagliare una zucca di Halloween foto della preparazione 11Quando avrete terminato con il disegno, pulite e asciugate la zucca dall’interno eliminando filamenti e pezzetti di polpa caduti mentre la intagliavate. Quindi, posizionate una piccola candela nella zucca, ripristinate la calotta e godetevi la vostra zucca intagliata!
In bella mostra!
Nelle case americane, è tradizione posizionare la zucca all’esterno, come decoro nel periodo di Halloween. Se avete un balcone potete esporla lì. Oltretutto, posizionata all’esterno, la zucca durerà per almeno una settimana, mentre dentro casa andrà a male nel giro di qualche giorno!