Home Soldi

Come fare a guadagnare con Instagram

Guida su come farsi uno stipendio con Instagram

Se visiti qualche sito web attraverso Google potrai notare diversi corsi che offrono guadagni con Instagram, infatti ora è possibile guadagnare con Instagram grazie alle nuove pubblicità che sono state inserite all’interno della Home.

ACCOUNT INSTAGRAM: E’ COSI IMPORTANTE?

Come ti ripeterò molte volte all’interno di questo articolo, ormai Instagram è la nuova frontiera di guadagno ed è questo il motivo per cui ti consiglio vivamente attraverso la nostra guida, di crearti subito un account di Instagram:

Account Instagram

 

INSTAGRAM E AZIENDE: PERCHE’ E’ IMPORTANTE AVERE TANTI FOLLOWERS?

Sono tante le aziende che stanno sfruttando ora l’incremento di utenti su questo social network che è stato acquistato qualche anno fa dal conosciutissimo Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook.

Perchè? Molto semplice, cercano di affermare ancora di più il proprio brand, ma ultimamente non si parla più soltanto di aumentare i propri follower o di aumentare la propria fama, ma di un vero e proprio business dietro ai profili di Instagram.

Nell’ultimo periodo sono molti i ragazzi e le ragazze che si sono arricchiti grazie a Facebook tramite i loro profili, ora è invece il tempo di Instagram.

Una grande quantità di persone sta pagando profumatamente per aumentare i followers del proprio profilo, ma perchè tutto questo interesse nell’aumentare i propri followers? 

Secondo alcune statistiche ho potuto comprendere che molti marchi e aziende sono molto interessate a promuovere i propri prodotti tramite i profili di persone che hanno dai 15 mila followers a salire sul social network, da qualche anno di proprietà di Mark Zuckerberg, inoltre sono davvero molte le persone che grazie al proprio profilo sono state invitate a presentazioni, conferenze o altri eventi notevolmente importanti.

 

INSTAGRAM E LE AZIENDE: IL COLLEGAMENTO

Che collegamento hanno le aziende con Instagram? E’ una domanda che ha una risposta alquanto scontata, per pubblicizzare un proprio prodotto un’azienda preferisce regalarlo ad una figura molto seguita su un social network.

Per quale motivo? Questo perchè l’essere pubblicizzati da una figura di un certo rilievo aumenta notevolmente il tasso di vendite, effettivamente chi preferirebbe essere pubblicizzato da qualcuno che ha poche conoscenze e non da chi ha migliaia di followers che lo ritengono un punto di riferimento per i propri interessi?

NESSUNO.

L’unico vantaggio di così tanti followers è il semplice fatto di essere invitati a conferenze o di ottenere oggetti per pubblicizzarli? NO, oltre a questi vantaggi, è possibile creare un vero e proprio business personale, come?

 

INSTAGRAM E FOLLOWERS: QUANTI SOLDI SI GUADAGNANO?

Attraverso i PPS (Pay Per Shout), i cui guadagni possono variare in base all’argomento delle foto del tuo profilo e al numero di followers che possiedi (un esempio molto pratico sono le pagine con oltre 300 mila followers, le qualifanno pagare oltre 200 euro per postare una singola foto all’interno della loro bacheca che abbia nella descrizione un link al tuo profilo in modo da farti guadagnare nuovi followers).

 

 

GUADAGNARE CON INSTAGRAM OLTRE 1500 EURO AL MESE: BRAND E MARKETING

 

BRAND: Prima di iniziare a parlare delle strategie che puoi utilizzare all’interno del social network di Mark Zuckerberg, è molto importante chiarire il concetto di “Brand“, concetto che ho citato prima per farti rendere conto di quanto sia importante oggi l’utilizzo di Instagram.

Cos’è un Brand? E’ molto semplice, hai presente il simbolo che rappresenta la Nike, oppure l’Adidas? Ecco, un esempio di Brand è proprio questo, ma non è finita qui, infatti anche il tuo nome è un Brand, 0vvero quello tuo personale!

Avere un proprio Brand è molto importante, poichè più fama ottiene il tuo Brand, maggiori saranno i clienti o visitatori che otterrai!

 

Prima di iniziare vorrei anche consigliarti un altro mio articolo in cui ti indico un modo su come aumentare i tuoi follower, se ti dovesse interessare, apri in una nuova scheda il link sottostante:

AUTOMATIZZARE UN PROFILO INSTAGRAM: COSA SIGNIFICA E COME

Non continuiamo a perderci in semplici chiacchiere, sei pronto per scoprire la migliore strategia per aumentare i tuoi guadagni grazie ad Instagram? Bene, iniziamo subito!

 

GUADAGNARE CON INSTAGRAM

– LA STRATEGIA –

1.BIOGRAFIA: FAI CONOSCERE AI TUOI CLIENTI CHI SEI E COSA FAI

Punto da cui iniziare la strategia, è proprio la biografia, sembrerà strano, ma è così.

Cosa inserisci solitamente nella tua biografia? Chi sei, quanti anni hai, di dove sei e altre cavolate varie.

Mi dispiace per te, ma a nessuno interessa se ami Chuck Norris oppure no!

Quindi cosa bisogna inserire per far provare interesse ai tuoi visitatori così da tramutarli in followers e potenziali clienti?

1.1.BIOGRAFIA: LA LINGUA

Prima di ogni cosa, la lingua, basta con la biografia in italiano, se vuoi avere followers in grande quantità e che ti seguano e mettano mi piace ad ogni tua foto, non ti limitare a restringere il tuo pubblico a solo quello italiano, cerca di espanderti, i visitatori inglesi sono molti attraverso gli #Hashtag, per questo motivo ti consiglio di creare una biografia interessante e in lingua inglese!

 

1.2. BIOGRAFIA: IL CONTENUTO

Secondo punto, il contenuto.

Come dicevo prima, non a tutti interessa da dove provieni, quanti anni hai o cosa ti piace, anche a me del resto non interessa se hai 20 anni o che ami raccogliere asparagi!

Voglio sapere quali sarebbero i vantaggi nel seguirti, che tipo di immagini pubblichi, qual è il settore in cui operi e di che cosa ti occupi.

Dunque, per attirare nuovi followers, esponi subito qual è il settore di cui ti occupi e cosa potrebbero ottenere i visitatori nel seguirti costantemente (anche il solo piacere di vedere le tue foto di alcuni viaggi!).

Altro fattore molto importante è il collegamento al tuo sito web o alla tua landing page! Alla fine della biografia è possibile inserire un solo link (è l’unico link che può essere inserito su Instagram, infatti neanche nella descrizione delle foto è possibile inserirne uno), per questo motivo sfrutta al massimo il link a tua disposizione,inserisci un link che porti ad una tua landing page o ad una pagina importante del tuo sito web, così da rendere ancora più la conversione da semplici followers a clienti!

1.2.1. SITO WEB

Nel caso tu non abbia un sito web o una landing page, creane subito una!

 

Perchè? Molti sono i clienti che, analizzando il profilo di una persona, cercano un sito su cui è possibile reperire informazioni e testare l’affidabilità.

Ricorda, se hai un link ad un sito web o ad una landing page all’interno della tua biografia, porterai molti più visitatori a decidere di seguirti e successivamente diventare un tuo cliente.

Se non sai come creare un sito web o una landing page ad effetto, leggi la guida di HD Dev di cui ti lascio il link qui sotto:

COME CREARE UN SITO WEB: LA GUIDA DEFINITIVA

Altrimenti inserisci un link ad una tua pagina social, ma così perderai molti potenziali clienti che avrebbero lasciato un proprio contatto o che avrebbero comprato un prodotto se tu avessi avuto un sito web o una landing.

1.3. BIOGRAFIA: ESEMPI

Per farti capire il tipo di biografia ideale per ottenere nuovi followers, ti riporto qui sotto due esempi di biografia, uno esatto e un altro errato.

ERRATO: Mi chiamo Simone, ho 19 anni, amo l’informatica e passo le mie giornate a programmare e scrivere contenuti per il web!

ESATTO:

Descrizione ideale Instagram

Perchè il primo è errato? Molto semplice, nel primo esempio ho scritto una biografia dando delle informazioni che non invogliano nessun visitatore a seguire il mio profilo e dunque a diventare un potenziale cliente!

Il secondo esempio invece è corretto, poichè espone subito i miei obiettivi in modo “efficace” e cosa ci può guadagnare un visitatore nel seguirmi, inoltre è presente un link al mio sito web, dove è presente anche qualche form per iscriversi alla Newsletter e diventare un possibile futuro acquirente!

 

2.CONTENUTI: QUELLO CHE PUBBLICHI E’ MOLTO IMPORTANTE!

Molto importante è la qualità e il genere di contenuti che pubblichi!

Partiamo da un presupposto, per avere dei contenuti che vengano apprezzati molto dai tuoi followers, devono essere ORIGINALI, dunque non scaricare immagini da internet e non prenderle da altri profili Instagram, gli utenti se vedono due immagini uguali con lo stesso #Hashtag, molto difficilmente visiteranno entrambi i profili che hanno pubblicato la stessa immagine.

Quindi evita di rischiare di essere molto penalizzato e perdere una grande quantità di potenziali clienti per pubblicare foto che appartengono ad altre persone! L’originalità prima di tutto…

 

2.1. CONTENUTI: DISTINGUI IL TUO BRAND DALLA NICCHIA

Non cercare di essere come tanti altri profili, non devi avere gli stessi obiettivi di un altro profilo, altrimenti perchè dovrei seguire il tuo profilo, anzichè quello da cui stai prendendo ispirazione e stai cercando di fotocopiare?

Cosa sto dicendo?

Ti sto semplicemente consigliando di non variare su molti settori e non cercare di essere uguale ad un altro account Instagram!

Vuoi sfondare? Vuoi ottenere tanti followers? Distinguiti dalla massa, fai del tuo Brand qualcosa di unico, qualcosa di cui i nuovi visitatori non potranno fare a meno e per questo motivo inizieranno a seguirti!

In parole povere?

Concentrati su un singolo settore e cerca di sfondare in quello!

Ancora non mi hai lasciato un +1 qui sotto? Fallo per favore, a te non costa nulla ma per me è molto importanteper fornirti contenuti sempre migliori, grazie se lo farai 😉

Mi stavo dimenticando di dirti che può essere molto utile creare un simbolo che rappresenti il tuo Brand da inserire in qualsiasi foto tu abbia intenzione di pubblicare!

Perchè? Semplice! Chiunque decida di prendere dal tuo profilo un’immagine e la pubblica sul suo profilo, avrà all’interno il tuo Brand e chiunque ti conosca, riconoscerà che il contenuto che è stato pubblicato appartiene a te e quindi apprezzerà ancora di più ciò che pubblichi e molto probabilmente deciderà di farsi di nuovo un giro sul tuo profilo!

2.2.CONTENUTI: #HASHTAG

Guadagnare con Instagram non è molto semplice se non si scelgono i contenuti giusti e se essi non li si indicizza in modo esatto.

Un buon contenuto, per essere indicizzato bene, lo devi associare a buoni #hashtag e quelli più popolari variano in base alla categoria di appartenenza delle foto, quindi bisogna saper scegliere i migliori, in modo da ottenere una grande quantità di mi piace alle proprie foto e ottenere anche molti followers!

Qui sotto ti riporto gli hashtag più utilizzati per ogni categoria!

PIU’ POPOLARI

#popular #instagood #iphonesia #photooftheday #instamood #picoftheday #bestoftheday #instadaily #igdaily #instagramhub #instacool #me #photo #twelveskip

MODA

#style #swag #fashion #pretty #instacool #instamood #iphonesia #fashionista #picoftheday #beauty #ootd #outfitoftheday #likeback #shopping #dress #fresh #instafashion #twelveskip

COPPIE/FOTO DI COPPIA

#couple #boyfriend #girlfiend #love #instalove #happy #us #statigram #home #best #sweet #jj #perfect #loveyou #lovehim #loveher #twelveskip #bestoftheday #amazing

AMICI

#bestfriend #bestie #best #us #jj #a #friend #instagramer #goodtimes #likeback #jj_forum #to #cute #twelveskip #sisters #friendship #bestoftheday

SELFIE

#selfie #me #i #a #instagood #ig #iphonesia #jj #likes #party #f4f #igers #picoftheday #photofotheday #cute #follow #follow4follow #bestoftheday #twelveskip #instalove

BUSINESS

#business #jobs #sales #marketing #startup #twelveskip #success #motivation #workhard #money #startuplife #entrepreneur #entrepreneurlife

FOOD

#food #yummy #foodie #delicious #happy #instagood #foodoftheday #follow #tagsforlikes #foodgasm #twelveskip #tweegram #instago #tflers #yum #dessert #statigram #instalike #instamood

FITNESS

#fitfam #instafitness #beastmode #gym #instafit #fitnessaddict #active #bestoftheday #instadaily #fitnessfreak #health #healthylife #eatclean #twelveskip #fitspo #abs #foodgasm #lifestyle #diet #instahealth #wellness #getmoving

FRASI

#quotes #quoteoftheday #qotd #lifequotes #motivationalquotes #inspirationalquotes #instaquote

SOCIAL MEDIA

#socialmediatips #communitymanager #smtips #smm #contentmarketing #socialmediatips #goviral

FOTOGRAFIA

#photography #photooftheday #portrait #photogram #behindthescenes #photoshoot #photog

ARTE

#artist #illustration #galleries #interiordesigns #mixedmedia #instaartist #artstudio

VIAGGI

#travelgram #thegoodlife #cruise #vacaymode #traveltips #travelfriendly #wheretonext

CUCINA

#recipe #mealidea #delicious #myplate #kitchenlife #inthekitchen #homemade

CANI

#ilovemydog #instagramdogs #dogstagram #happydog #dogsmile #doglife #dogsoftheday

PRODUTTIVITA’

#focused #overwhelmed #stressed #simplify #taskmanagement #organized #todolist

Inoltre è molto importante la posizione in cui vanno inseriti gli hashtag!

Quando pubblichi una foto, all’interno della descrizione DEVI INSERIRE SOLO una frase in inglese, mentre gli hashtag vanno inseriti all’interno del primo commento!

2.3. CONTENUTI: DEVI ESSERE COSTANTE

Molti followers decidono di non seguirti più nel caso tu non pubblicassi in modo costante foto, del resto anche io smetterei di seguire qualcuno che non pubblica una foto da quando Garibaldi ha fatto la spedizione dei mille!

Scegli una frequenza con cui pubblicare i tuoi contenuti, ma l’orario non deve essere molto vicino, nessuno vuole che gli intasi la bacheca!

Secondo alcuni studi che ho effettuato facendo diverse prove, il sistema migliore da utilizzare è quello di pubblicare ogni 3 ore dalle 6 del mattino in poi (06-09-12-15-18-21), ovviamente non è sicuro che questo sia l’orario migliore in cui pubblicare, dunque puoi scegliere l’orario che più preferisci, ma ti consiglio vivamente di pubblicare all’incirca ogni 2 ore e mezza 3.

 

3. S4S E P4S: COSA SONO E PERCHE’ SERVONO

Come ti ho già ribadito, guadagnare con Instagram non è così semplice.

Mi chiederai, perché?

Ti rispondo con una singola frase:

E’ richiesto avere molti followers che amino le tue foto

Soltanto così potrai iniziare a guadagnare davvero tanti soldi e potrai essere invitato ad eventi o riceverai prodotti da alcune aziende (soprattutto se sei un o una fashion blogger!).

3.1. S4S: COSA SONO E COME UTILIZZARLI

Per aumentare i tuoi followers sono molto importanti gli S4S (shout4shout) ovvero si chiede a qualcuno che ha circa i tuoi stessi followers di fare uno scambio di immagine, tu pubblichi un’immagine in cui consigli di seguire questa persona e quest’ultima farà lo stesso nei tuoi confronti!

Gli S4S sono molto utili se si vuole aumentare di followers in modo graduale e se vuoi ottenere dei seguaci reali e che amino davvero le foto che pubblichi e per questo motivo non decideranno mai di smettere di seguire il tuo profilo (ovviamente tranne se hanno una ragione valida!).

C’è da dire che gli S4S non sono molto utili se non si hanno almeno 5-6 mila followers da ambe le parti, o almeno non ne serve soltanto uno, dovrai lavorare molto e dovrai fare molti S4S per guadagnare una quantità significativa di followers, discorso a parte se si hanno dalla cifra prima citata a salire, perchè se si hanno ad esempio 20-30 mila followers, con un solo S4S è possibile guadagnare anche 1-2 mila followers!

Adesso devi solo cercare chi è disposto/a a fare dei S4S con te!
Se può interessarti noi abbiamo stilato una lista di 200 persone con profili da 0 a 400mila follower disposti a fare S4S… ma adesso non distrarti dalla lettura, nel paragrafo 5 ti spiegherò meglio!

3.2. P4S: COSA SONO E PERCHE’ SONO UTILI

Se hai un profilo con pochi followers e non hai voglia di lavorare a lungo per raggiungere anche soli 2-3 mila followers ma aspiri ugualmente a voler iniziare a guadagnare con Instagram, tranquillo/a, in questo caso intervengono i P4S, è una tecnica molto utilizzata ultimamente, ma ne vale davvero la pena se si vuole crescere subito e si vuole iniziare a guadagnare qualcosa.

Cosa sono i P4S (pay for shout)? Sono molto simili agli S4S, ma in questo caso pagherai un profilo molto importante che pubblicherà una foto da te indicata in cui consiglia di seguirti e tu non dovrai pubblicare nulla!

I P4S vengono effettuati da quei profili che hanno da 50-60 mila followers a salire e il prezzo da cui si parte è di circa $30 (profilo con 100 mila followers) fino ad anche $800 (profilo con oltre 1 milione di followers) per un singolo P4S.

La tecnica del P4S conviene? Decisamente SI.

Per quale motivo?  Ti faccio un esempio.

Se io pagassi un P4S ad un profilo che possiede 1,5 milioni di followers, potrei arrivare a guadagnare anche 70-80 mila followers! Dopo di che, crescerei davvero velocemente fino ai 200 mila followers attraverso gli S4S.

Adesso non è difficile comprendere che una volta che si hanno 200 mila followers potrai anche tu iniziare a vendere i tuoi P4S e guadagnare con Instagram! E’ tutto un ciclo di soldi intorno a te.

PS. Chiaramente non devi per forza avere 200 mila followers, il mio era un esempio!
PPS. Ho visto profili da 1000-1500 vendere P4S tranquillamente, quindi non scoraggiarti! E’ chiaro che con così pochi follower non venderai P4S a prezzi molto alti, ma sono sempre soldi che possono farti comodo per poter iniziare sin da subito a guadagnare.

 

4.GUADAGNARE CON INSTAGRAM OLTRE 1500 EURO AL MESE!

Questa è la parte fondamentale dell’articolo che ho scritto per farti creare un vero e proprio business attraverso il social network di Mark Zuckerberg e farti guadagnare con Instagram oltre 1500 euro al mese!

Una volta che inizierai a vendere i tuoi P4S a prezzi competitivi, i clienti saranno sempre di più!

Perchè? Non è difficile capire che Instagram è in rapida crescita e sono molte le persone che hanno di arricchirsi proprio grazie al prossimo social network che dominerà il mercato social!

4.1.P4S: IL GUADAGNO

Se hai un profilo con circa 300-400 mila followers potrai vendere un singolo P4S anche a $250 o $300. Dici che è un prezzo esagerato? Mi dispiace per te, ma non è così! C’è tanta gente che per guadagnare migliaia di euro è disposto a farlo!

Quindi, facendo due calcoli, vendendo 4 P4S arriveresti a circa 1500 euro, guadagnando più di quello che hai speso per P4S su un profilo che aveva circa 1 milione di followers, facendotene guadagnare quasi un decimo! Conveniente no?

4.2.COMUNICAZIONE: KIK

Ah dimenticavo, ti conviene scaricare “KIK“, è l’applicazione usata dai profili Instagram per vendere e inoltre su di esso, vengono create delle vere e proprie community in cui ci si aiuta per far salire rapidamente i profili gratuitamente!

Dunque scaricati questo KIK e riporta il tuo username all’interno della descrizione del tuo profilo di Instagram, così potrai essere facilmente contattato!

Link al Play Store  Link all’App Store