Come fare a decorare dei cuscini vecchi con Denim e PonPon

Ogni fanciulla o ragazza adolescente sarebbe felice di mettersi questi cuscini divertenti sul proprio letto. I materiali sono tutti molto facili da trovare e tutti e quattro gli esempi possono essere completati in un pomeriggio.Avrai bisogno:1 2 metri quadrati di denim
vecchi cuscini
PonPon
una tasca da un vecchio paio di jeans
filato bianco
ago a filo
forbici
taglierina rotativa (opzionale) e stuoia di taglio
righello
perni
macchina da cucire
ferro da stiro

Iniziare misurando la forma del cuscino. Aggiungere 2 cm alla misura rilevata.Riportare la misurazione distanza sul denim e contrassegnarla.

Tagliare il tessuto con forbici o una taglierina rotativa. Suggerimento: una taglierina rotativa produrrà un aspetto più preciso lungo i bordi tagliati.
Con tutti i pezzi tagliati (2 per ogni cuscino), iniziare a rimuovere alcuni dei filetti da ogni lato di ogni quadrato per creare 1 cm di frangia.
Stendete il denim su superficie piana e poi posizionate a vostro piacimento i PonPon per creare delle forme asimmetriche. Fissateli poi al denim con degli aghi da sarta.
Iniziate a cucire i PonPon al denim, fissando le estremità come nella figura sottostante.
Per cucire insieme il cuscino, posizionare un’altra ‘taglio’ del denim dietro, come schiena del cuscino. Cucire insieme su tre lati e lasciarne uno libero, in quanto ci servirà per infilare all’interno il cuscino. I più esperti potrebbero applicare in questo lato lasciato aperto una cerniera.Infilare appunto il cuscino all’interno e cucire anche quest’ultimo lato.Tagliate i filetti in eccesso.

Per andare a cucire o creare dei cuscini con tasche applicate o altre forme, dovrete disegnare prima sul pezzo di denim quello che avete in mente, successivamente ritagliare un pezzo di tessuto a vostra scelta seguendone la forma e cucirlo al pezzo di denim tagliato. Lo stesso vale ad esempio per la tasca del jeans vecchio o per cuciture particolari.Il tutto deve essere eseguito prima di cucire i lati del cuscino ovviamente.

Di seguito 4 esempi molto carini che vi proponiamo per iniziare!