Cosa è e come fare domanda per il Bonus Bebè

Innanzitutto vi diciamo che il contributo di 80 euro al mese, 160 euro per le famiglie sotto i 7000 euro, è riconfermato con la Legge di Stabilità 2017. Di seguito comunque cercheremo di spiegare come funziona il bonus bebè 2017 e soprattutto a chi spetta e come presentare domanda all’INPS.

Cosa si legge sul testo della legge di stabilità 2017, articolo 48, comma 1:

A tale proposito va ricordato che i commi da 125 a 129 della legge di stabilità per il 2015 (1, comma 125 della legge di stabilità per il 2015 ) prevedono, per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2015 fino al 31 dicembre 2017, un assegno di importo annuo di 960 euro erogato mensilmente a decorrere dal mese di nascita o adozione.

Punto primo l’assegno di natalità e i requisiti richiesti sono:
neo genitori di bambini nati o adottati tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017, fino ai tre anni del bambino oppure fino ai tre anni dall’ingresso del figlio adottivo nel nucleo familiare in seguito all’adozione.

Specifichiamo che l’assegno spetta anche in caso di affidamento preadottivo del minore disposto tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017.

Ci sono diverse modalità per presentare la richiesta:
– andando su www.inps.it – Servizi on line. Attenzione che prima bisogna attivare un PIN personale;
– tramite il numero verde 803.164 (numero gratuito da rete fissa) o il numero 06 164 164 (numero per cellulari);
– attraverso i famosi patronati.

Possono richiederlo le famiglie con reddito Isee fino a 25mila euro.

Al momento della domanda i nuclei familiari dovranno avere questi requisiti di reddito Isee  e per tutta la durata del beneficio.

Ci sono poi ulteriori requisiti:

  • cittadinanza italiana oppure nell’Unione europea oppure cittadino extracomunitario con permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo, con status di rifugiato politico o protezione sussidiaria;
  • convivenza con il figlio.

Il genitore (o legale rappresentante) del bambino può anche autocerficare il possesso dei requisiti fin qui indicati e sarà poi cura dell’Imps accertare che la dichiarazione sostitutiva ai fini Isee sia aggiornata e che permanga nel tempo il possesso dei requisiti.

Ma quanto e quando viene pagato il bonus bebè?
in totale l’importo annuo dell’assegno è di 960 euro e verrà pagato con cacdenza mensile di 80 euro. Ci sarà la possibilità di un assegno raddoppiato, quindi a 1.920 euro all’anno (160 euro mensili), per coloro che hanno un Isee inferiore ai 7mila euro.

Resta inteso che a domanda accettata il versamento continuerà ad essere versato mensilmente fino al compimento del terzo anno di età oppure fino al terzo anno dall’ingresso nel nucleo familiare a seguito dell’adozione”. Sine qua non è che la domanda sia presentata entro 90 giorni dal verificarsi dell’evento (nascita o adozione).

Estratto della Legge di stabilità 2017,

“L’assegno è corrisposto, a domanda, dall’INPS, che provvede alle relative attività con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente”

Vi consigliamo inoltre di leggere la circolare IL TESTO COMPLETO DELLA CIRCOLARE INPS 93/2015 e della circolare del 30 maggio 2016 mentre qui trovate il testo completo della legge di stabilità 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *